Archivio categoria: ‘Notizie’

Evento nazionale di lancio della Piattaforma della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Commissione europea

La conferenza sul futuro dell’Europa, per le cui attività lo sportello Europe Direct “Regione Sardegna” è stato designato come Hub regionale, si prefigge come obiettivo conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE, migliorando la capacità dell’Unione di resistere alle crisi, sia economiche che sanitarie. Il 30 aprile, in modalità video conferenza, si terrà l’evento nazionale di lancio della Piattaforma della Conferenza.

segue »

Erasmus+ Bandi 2021

ErasmusPlus_2021_27-social_medias_HOR-budget-EN

Il 25 marzo la Commissione europea ha lanciato il nuovo Erasmus+ per il 2021–2027 e ha adottato il primo programma di lavoro annuale con gli inviti a presentare proposte per il 2021. I bandi sono aperti a tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

segue »

La Conferenza per il Futuro dell’Europa

ragazzi2

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo ministro portoghese António Costa a nome della presidenza del Consiglio e la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell’Europa. Si tratta di un passo preliminare all’avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentiranno ai cittadini di ogni angolo d’Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell’Europa.

segue »

Next Generation EU: le politiche per la parità di genere

Commissione europea

Next Generation EU, le politiche per la parità di genere e l’iniziativa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” sono al centro del webinar in programma martedi 23 marzo alle ore 11.30 che potrà essere visto al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=oY28GQrJc8k  segue »

INTERREG Europe 2021-2027: consultazione pubblica

interreg_europe

E’ stata pubblicata la bozza del programma di cooperazione interregionale INTERREG Europe. A seguito di oltre 16 mesi di riunioni e consultazioni tra i 29 Stati partner (27 Stati membri dell’UE più Norvegia e Svizzera), il Comitato di sorveglianza ha approvato il documento lo scorso 25 febbraio 2021.  Sino al 16 aprile 2021 è aperta la fase di consultazione pubblica, in cui tutti gli stakeholders interessati hanno la possibilità di proporre suggerimenti, modifiche ed integrazioni alle varie sezioni della bozza di programma.
segue »