Archivio categoria: ‘Viaggiare in Europa’

Tessera europea di assicurazione sanitaria

I-10-paesi-dove-è-piu-facile-trovare-un-lavoro-in-Europa

Tempo di vacanze! Hai in programma un viaggio in uno dei paesi UE? Richiedi la tessera europea di assicurazione sanitaria. Avrai diritto all’assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell’UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.
segue »

E’ nato il Corpo europeo di solidarietà

15338611_10157802235075058_7876215574170237883_n

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

segue »

Muoversi nell’Europa di Schengen

Stati Membri

La convenzione di Schengen è una cooperazione rafforzata all’interno dell’Unione europea che ha l’obiettivo di eliminare i controlli delle persone alle frontiere comuni e di introdurre un regime di libera circolazione per i cittadini degli Stati firmatari, degli altri Stati membri della Comunità o di Paesi terzi. L’Italia fa parte dell’area Schengen dal 1990.  segue »