Archivio categoria: ‘Conoscere l’Europa’

La Strategia Europa 2020

Europa 2020

Con l’obiettivo di superare la crisi economica degli ultimi anni, l’Unione europea è impegnata in un grande sforzo per lasciare alle spalle la crisi e creare le condizioni per un’economia più competitiva e con un più alto tasso di occupazione. Pilastro di questa strategia, denominata Europa 2020 è una crescita che sia: intelligente, sostenibile e inclusiva.

segue »

Parlamento europeo

Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è l’organo legislativo dell’UE che è eletto direttamente dai cittadini dell’Unione ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono svolte nel maggio 2014. Composto da 751 membri, ha sede tra Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: legislativa, di supervisione e di bilancio.  segue »

Consiglio europeo

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo riunisce i leader dell’UE per definire l’agenda politica dell’Unione europea. Rappresenta il livello più elevato di cooperazione politica tra i paesi dell’UE. Il Consiglio, una delle sette istituzioni ufficiali dell’UE, si concretizza in riunioni al vertice (di solito trimestrali) tra i leader dell’UE, presiedute da un presidente permanente.  segue »

Consiglio dell’Unione europea

consiglio-dei-ministri-dellunione-europea

Il Consiglio dell’Unione europea è composta dai ministri dei governi di ciascun paese dell’UE competenti per la materia in discussione ed è quindi la voce dei governi dei paesi dell’UE. Le sue principali funzioni sono quelle di adottare gli atti normativi dell’Unione e di coordinarne le politiche. Ciascun paese dell’Unione europea esercita la presidenza, a rotazione, per un periodo di 6 mesi. segue »

Commissione europea

Commissione europea

La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell’UE. È l’unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE. La Commissione ha sede a Bruxelles.  segue »