Archivio categoria: ‘I simboli’

Festa dell’Europa

europe_day_2006_it

Il 9 maggio è il giorno in cui si celebrano la pace e l’unità europea. La Festa dell’Europa ricorda l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.  segue »

Il motto dell’Unione

Unità nella diversità

“Unita nella diversità”, il motto dell’Unione europea sta ad indicare come, attraverso l’UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.  segue »

L’Inno Europeo

inno alla gioia Beethoven

La melodia utilizzata per rappresentare l’UE è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l’”Inno alla gioia”, scritto da Friedrich von Schiller nel 1785. L’inno simbolizza non solo l’Unione europea, ma anche l’Europa in generale. segue »

La bandiera

Flag_of_Europe.svg

La bandiera europea simboleggia sia l’Unione europea, che l’unità e l’identità dell’Europa in generale ed è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri. segue »