Percorso ASOC 16/17. Premiazioni

download

Una mattinata dedicata ad approfondimenti teorici e pratici sul mestiere del giornalista, sul lavoro quotidiano di una redazione, sul data journalism e sulle tecniche di montaggio di una trasmissione televisiva. Questo il premio per le classi seconde e terze classificate del percorso ASOC Sardegna 2016/17, reso possibile grazie alla collaborazione di TCS – Tele Costa Smeralda.

Le classi premiate appartengono al Liceo Gramsci di Olbia (progetto Team Give me fibra) e al Liceo Dettori di Cagliari (progetto Team Culture Academy). Il 5 dicembre, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo, i ragazzi potranno approfondire alcune tematiche affrontate durante il percorso ASOC ascoltando le testimonianze di Francesca Ervas, docente di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Cagliari e delle giornaliste di TCS – Tele Costa Smeralda Valentina Orgiu e Alessandra Addari che parleranno del mestiere del giornalista e del funzionamento e del lavoro all’interno di una redazione televisiva. Infine Alessandro Paglietti spiegherà ai ragazzi le tecniche di montaggio di una puntata di Euronews,  trasmissione di TCS – Tele Costa Smeralda di cui è regista.

ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

L’edizione regionale del progetto – ASOC Sardegna 16/17 – promossa dalla Regione Sardegna, Autorità di Gestione del POR FESR, prevede il sostegno e l’ampliamento delle azioni previste dal progetto A scuola di Open Coesione a favore delle scuole sarde, in collaborazione con il sistema degli Europe Direct della Sardegna.