Seminario: La Sardegna e i migranti

Senza-titolo-1

In linea con la sua attività istituzionale di formazione e informazione sulle politiche e i finanziamenti europei, lo Europe Direct Regione Sardegna organizza per la mattinata del 19 dicembre 2017 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari un seminario dal titolo La Sardegna e i migranti – le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea.

L’evento sarà strutturato su due sessioni. La prima avrà come focus le politiche europee, nazionali e regionali in ambito migrazione con interventi da parte di esperti e decisori della Commissione europea e della Regione Sardegna sul tema. In particolare, tra i relatori, segnaliamo Marc Arno Hartwig, Team Leader Hotspot Team Italia, Dg Migrazione e Affari Interni della Commissione EuropeaAngela Quaquero, Delegata del Presidente della Regione per l’accoglienza dei flussi migratori.

La seconda parte dei lavori avrà, come anticipato, un taglio più pratico dedicato alle opportunità di finanziamento regionali ed europee avente come filo conduttore i migranti. Saranno presentati i progetti portati avanti dalla Regione Sardegna e alcune best practice di enti e associazioni locali. Infine spazio alle testimonianze di progetti finanziati con fondi europei da Programmi quali Horizon 2020 ed Erasmus +.

Il seminario è in linea con le attività dello Europe Direct Regione Sardegna di formazione e informazione sulle opportunità di finanziamento diretto dell’Unione Europea. Nel 2017 infatti è stato realizzato un ciclo di seminari sui principali Programmi di sovvenzione Ue quali Horizon 2020, Life, Erasmus +, Europa Creativa ed Europa per i Cittadini, oltre che un laboratorio di europrogettazione che ha coinvolto 60 partecipanti (insegnanti, amministratori locali, funzionari regionali, studenti, disoccupati, altri).

La Sardegna e i migranti – Locandina