Integrazione dei migranti: corretto uso dei fondi

toolkit-integration-of-migrants

la Commissione Europea ha pubblicato un vademecum (per ora disponibile solamente in lingua inglese) per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e progetti di integrazione dei migranti e a individuare le risorse dell’UE disponibili. L’obiettivo è contribuire, ancora nell’attuale periodo di bilancio 2014-2020, a definire strategie locali di integrazione sostenute da risorse dell’UE utilizzate in sinergia.

Il vademecum individua cinque priorità per strategie di integrazione a lungo termine globali ed efficienti (accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici) ed elenca le sfide più urgenti nell’ambito di queste priorità, suggerendo misure di sostegno adeguate, ciascuna abbinata al corretto fondo dell’UE.

Gli Stati membri e le regioni dispongono di un’ampia gamma di strumenti di finanziamento dell’UE a sostegno dei diversi tipi di progetti in materia di integrazione; dall’offerta di corsi di lingua e di assistenza sanitaria all’arrivo, al sostegno per trovare un lavoro, una casa in cui vivere e un posto nella società.

PER APPROFONDIMENTI VISITA IL SITO DELLA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA