ASOC Sardegna alla settimana dell’amministrazione aperta

DUJ3UyvWAAAu0cS

L’Autorità di Gestione del POR FESR e gli Europe Direct Regione Sardegna e Comune di Nuoro partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta, con eventi organizzati dalle classi del percorso ASOC Sardegna (ASOC 2017/2018). In programma ci sono 6 eventi pubblici che coinvolgono 19 classi del territorio sardo.
Il 7 febbraio presso l’Istituto Tecnico Primo Levi di Quartu S’Elena, 7 classi si incontreranno in una giornata di lavoro alla presenza di rappresentanti del Progetto Open RAS della Regione Sardegna ed esperti in tema di open data.

La giornata del 9 febbraio sarà dedicata a tre eventi: presso l’Istituto Angelo Roth di Alghero con 3 classi. Il pomeriggio, a Oristano, il CPIA n.4 organizzerà un evento presso il Liceo Classico De Castro e ad Alghero, presso la fondazione Meta, un altro incontro sarà organizzato dal Liceo Scientifico Fermi.

Il 16 febbraio 2018 si terranno gli incontri organizzati dalla classe dell’Istituto Deffenu di Olbia e a dal Liceo Scientifico Paglietti a Porto Torres, con la presenza di 4 classi.

L’obiettivo è di promuovere la trasparenza dei progetti finanziati dall’Unione Europea, far conoscere alle istituzioni, ai portatori di interessi, alle scuole e alla cittadinanza i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico che le classi stanno portando avanti nell’ambito di ASOC Sardegna, di trattare le opportunità legate ai dati aperti e di far conoscere le azioni implementate sul territorio in tema di Open Government e trasparenza dell’Amministrazione pubblica.

ASOC Sardegna è il risultato della sperimentazione regionale dell’Autorità di Gestione del FESR e degli EDIC Regione Sardegna e Comune di Nuoro del percorso nazionale ASOC (“A Scuola di OpenCoesione”). Si tratta di un progetto innovativo di didattica sperimentale, promosso dal MIUR, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di promuovere i principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti delle scuole secondarie superiori con attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sul progetto A Scuola di Open Coesione è possibile contattare lo Europe Direct Regione Sardegna:

Tel + 39 070 606 4743
Mail: europedirect@regione.sardegna.it
Consulta il programma dell’evento del 7 febbraio all’istituto Primo Levi di Quartu Sant’Elena

Consulta la pagina di ASOC Sardegna
Consulta la pagina SardegnaProgrammazione