Selezione di idee innovative di impresa e start-up

sfondo-marittimotech_condivisione-FB_02

E’ stato pubblicato l’Avviso per la selezione di idee innovative di impresa e start-up che possono accedere ai servizi dell’Acceleratore Transfrontaliero di Start-up nell’ambito del progetto “Marittimo Tech”, finanziato dal Programma di Cooperazione IT-FR Marittimo 2014-2020.
Un programma di formazione composito e articolato, a cura di professionisti esperti nella creazione di percorsi funzionali alla nascita di imprese “innovative”, sarà riservato ai soggetti ammessi al percorso di “accelerazione” che prenderà avvio a partire dal prossimo 3 aprile. 
Un primo, fondamentale momento di analisi con gli esperti definirà le idee imprenditoriali per partire con la necessaria preparazione di base. Seguiranno momenti di affiancamento individuali per tutto il periodo di formazione. Durante il periodo formativo, gli imprenditori coinvolti si confronteranno in momenti di conoscenza reciproca con lezioni svolte in sede locale dai partner.
Il percorso culminerà con la partecipazione delle migliori idee imprenditoriali ad eventi promozionali (fiere, workshop, roadshow) che daranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a potenziali investitori di rilevanza regionale e/o internazionale.
Possono presentare domanda di partecipazione le startup con costituzione avvenuta nel corso dei 36 mesi antecedenti al bando e assimilabili alle microimprese, per capitale e numero di dipendenti, e le persone fisiche che intendano avviare un’attività imprenditoriale sotto forma di impresa individuale o società.
Saranno ammissibili soltanto i progetti da realizzarsi – o già attivi – su almeno una delle cinque regioni partner del progetto.
Le candidature saranno aperte fino al 28 febbraio 2018, attraverso il sito del progetto www.marittimotech.eu e saranno selezionate a livello locale e transnazionale sui criteri di originalità e innovatività, adeguatezza e competenze del team, maturità del progetto e modello economico.
Per ogni regione saranno selezionate 9 imprese o aspiranti tali, per un massimo di 45 partecipanti.

Scarica il bando

Guarda il video promozionale

__________________________

Il progetto Marittimo Tech
Cinque regioni europee unite in un solo progetto: sostenere idee imprenditoriali innovative e portarle al successo. Marittimo Tech, acceleratore transfrontaliero che punta a scovare nuovi talenti d’impresa e agevolare la realizzazione di idee innovative, è un progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
Lo scopo di Marittimo Tech, che mira a sostenere le startup ma anche le imprese già costituite, è di stimolare lo sviluppo dell’economia locale e creare impatti sociali e ambientali positivi.
A differenza di iniziative analoghe, l’acceleratore è centrato sulle filiere “blu” e “verdi”: biotecnologie, energie rinnovabili, turismo innovativo, nautica e cantieristica navale.
La natura transfrontaliera di Marittimo Tech consentirà inoltre ai partecipanti di poter crescere grazie all’affiancamento con esperti internazionali inseriti in un network di altissimo livello.
Promocamera, Azienda Speciale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, e il Consorzio industriale provinciale di Sassari sono partner nel progetto europeo insieme alla Camera di commercio Maremma e Tirreno (Toscana), l’Università degli studi di Genova (Liguria), la Confederazione delle piccole e medie imprese e la Camera di commercio di Ajaccio (Corsica, Francia), la Camera di commercio del Var (Alpi Marittime, Francia).
www.marittimotech.eu

NOTIZIA RIPRESA DAL SITO WWW.SARDEGNAPROGRAMMAZIONE.IT

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.