Ragioni sul futuro dell’Europa

Cattura

Lo Europe Direct del Comune di Nuoro organizza due eventi con l’obiettivo di informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini alle politiche dell’Unione europea. Appuntamento il 24 luglio con il Processo all’Europa, l’UE sul banco degli imputati per rispondere alle accuse in tema di accoglienza e immigrazione. Il 26 luglio invece di Dialogo con i cittadini sui diritti sociali nel futuro dell’Unione europea.

24 luglio 2018, ore 18.30 – Nuoro, Cortile ISRE di via Mereu n.56
Processo all’Europa - L’Unione europea sul banco degli imputati per rispondere alle accuse in tema di accoglienza e immigrazione.
Il “Processo all’Europa” è un format innovativo ideato dal Movimento Europeo Italia che consiste nella simulazione di un processo che vede sul banco degli imputati le Istituzioni europee. Il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, in collaborazione con il Consorzio Universitario UniNuoro, ha promosso l’iniziativa accolta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari che ha coinvolto nel progetto gli studenti del Corso di Laurea dei Servizi Giuridici e magistrale in Giurisprudenza del Polo Universitario di Nuoro guidati dai loro docenti. Durante l’evento  si scontrano le tesi dell’accusa e della difesa in attesa della sentenza finale emessa da un Collegio giudicante composto da illustri esperti della materia.
26 luglio 2018, ore 18.30 – Nuoro, Cortile ISRE di via Mereu n.56
Dialogo con i cittadini - I diritti sociali nel futuro dell’Unione europea.
Al centro del dibattito i principi del Pilastro europeo dei diritti sociali: quali riforme e quali strumenti concreti possono essere adottati dall’Unione europea per combattere l’esclusione sociale. È l’occasione per avvicinare i cittadini alle politiche sociali europee, raccogliendone istanze e aspettative in un’epoca che desta preoccupazioni per il futuro del lavoro, per le disuguaglianze e per i cambiamenti demografici. La partecipazione al dialogo consentirà ai cittadini di esprimere direttamente, anche in forma anonima con una cartolina che sarà distribuita durante l’evento, opinioni o suggerimenti rispetto all’azione dell’Unione europea. Le opinioni raccolte contribuiranno a fornire alla Commissione europea un feedback in merito alla sua azione politica.