I fondi europei in Sardegna: programmazione e opportunità per i territori

Cattura

I fondi europei rivestono un ruolo centrale per lo sviluppo regionale e per la realizzazione di opere pubbliche. Come vengono spesi in Sardegna? Quanti e quali sono i programmi di riferimento? Dove reperire informazioni? In che modo vengono utilizzati nei territori? Ne parleremo in occasione del convegno “I fondi europei in Sardegna – programmazione e opportunità per i territori” sabato 22 settembre a partire dalle 18.30 all’EXMA di Cagliari all’interno del festival Smart Cityness La conferenza coinvolgerà rappresentanti istituzionali e racconterà i risultati del progetto Active Local Citizens for an Accountable Europe, che mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla formazione di decisioni di interesse pubblico a livello locale anche attraverso attività di monitoraggio locali che rendano più trasparente il processo di spesa dei fondi europei.

PROGRAMMA DEI LAVORI

• 18:30 – 19:00 Fondi europei in Sardegna: quanti e dove reperire le informazioni Elena Catte, Referente Comunicazione Autorità di Gestione POR-FESR – Antonio Mura, Europe Direct Regione Sardegna
  • 19:00 – 19:15 I GAL ed il ruolo nello sviluppo localeNicoletta Piras, Direttrice GAL Sulcis
  • 19:15 – 19:30 Il progetto Active Local Citizens for an Accountable Europe: Chiara Putaturo, project officer di Transparency International Italia e Stefano Gregorini, Urban Center