Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019

SAA_2

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, Europe Direct Regione Sardegna, in collaborazione con l’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna e lo Europe Direct Comune di Nuoro, organizza un evento con esperti di dati aperti e con le classi che partecipano al percorso A Scuola di Open Coesione Sardegna 2018/19. L’appuntamento è alla MEM – Mediateca del Mediterraneo la mattina del 15 marzo.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta
La Settimana dell’Amministrazione Aperta, giunta quest’anno alla terza edizione, è un’iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government PartnershipSi svolge per sette giorni, dall’11 al 17 marzo, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

L’evento di Cagliari - “Scambiamoci dati” – esperienze ASOC Sardegna a confronto
Il 15 marzo, presso la Mediateca del Mediterraneo, esperti della Regione Sardegna, dell’Associazione Sardegna 2050 e i ragazzi delle scuole di Cagliari, San Gavino, Quartu Sant’Elena, Bosa e Nuoro impegnati nel percorso di ASOC – A Scuola di Open Coesione 2018/19, dialogheranno insieme sul tema dell’amministrazione trasparente in Sardegna. L’obiettivo è di promuovere la trasparenza dei progetti finanziati dall’Unione Europea nell’isola e di far conoscere alle istituzioni, ai portatori di interessi, alle scuole e alla cittadinanza i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico che le classi stanno portando avanti nell’ambito di ASOC Sardegna.

A Scuola di Open Coesione in Sardegna
ASOC Sardegna è il risultato della sperimentazione regionale dell’Autorità di Gestione del FESR e degli EDIC Regione Sardegna e Comune di Nuoro del percorso nazionale ASOC (“A Scuola di OpenCoesione”). Si tratta di un progetto innovativo di didattica sperimentale, promosso dal MIUR, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l’obiettivo di promuovere i principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti delle scuole secondarie superiori con attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sul progetto A Scuola di Open Coesione è possibile contattare lo Europe Direct Regione Sardegna:

Tel + 39 070 606 4743
Mail: europedirect@regione.sardegna.it