Primavera dell’Europa con il FAI Cagliari.

primavera_delleuropa_marchio

La “Primavera dell’Europa” sarà presente anche alle Giornate FAI (23 e 24 marzo). Oltre trenta siti di rilievo culturale o ambientale, beneficiari a vario titolo di fondi europei, saranno aperti al pubblico in tutta Italia per testimoniare e promuovere le azioni dell’UE volte a tutelare, restaurare e valorizzare il patrimonio culturale italiano. La Delegazione FAI di Cagliari aprirà al pubblico il Cantiere della Passeggiata Coperta – Bastione Saint Remy.

Dal 18 al 29 marzo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia l’iniziativa “Primavera dell’Europa”: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l’obiettivo di portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione.

Nell’ambito Primavera dell’Europa, Europe Direct Regione Sardegna parteciperà all’iniziativa del FAI Cagliari presso la Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy.

La passeggiata coperta e la maestosa terrazza Umberto I furono progettate da Giuseppe Costa e Fulgenzio Setti, su un’idea di metà Ottocento dall’architetto Gaetano Cima, e costruite in stile classicheggiante tra 1896 e 1902 sulle antiche cortine difensive del circuito fortificato della città medievale.

Il bastione di Saint Remy è il risultato di spianamento e riutilizzo degli antichi bastioni dello Sperone e della Zecca, costruiti dagli spagnoli nella seconda metà del Cinquecento. Costruito in pietra forte, collegava i tre bastioni meridionali della Zecca, di Santa Caterina e dello Sperone, e univa il quartiere Castello con quelli sottostanti di Villanova e Marina. La scalinata a doppia rampa, con la quale si entra dalla piazza Costituzione, si interrompe nella passeggiata coperta e si conclude sotto l’arco di Trionfo, nella terrazza Umberto I dalla quale si accede, attraverso una breve gradinata, al bastione di Santa Caterina.

Durante la Giornata verrà aperto al pubblico anche il Giardino sotto le mura, con la partecipazione straordinaria degli studenti dell’Istituto Alfieri di Cagliari. Gli apprendisti ciceroni illustreranno la bellezza del Giardino e le opere presenti, arricchendo in questo modo l’esperienza di visita.

Per ulteriori informazioni
La Primavera dell’Europa