Comunicare l’Europa. Formazione per giornalisti.

logo_odg

“Comunicare l’Europa: l’Unione Europea e le sfide del 2019”. Questo il titolo dell’incontro di formazione per giornalisti organizzato dallo Europe Direct Regione Sardegna e dallo Europe Direct di Nuoro, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, che si terrà il 15 aprile a Nuoro e il 16 aprile a Cagliari. La formazione dà diritto a 3 crediti formativi.

La formazione fornirà ai partecipanti tutte le informazioni principali sul funzionamento dell’Unione Europa e delle sue istituzioni. Previsto inoltre un approfondimento sulle fonti di informazioni e sulle opportunità di lavoro in Europa per i giornalisti. Di particolare rilevanza la lectio magistralis di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo e strettissimo collaboratore del padre fondatore  ell’Europa unita Altiero Spinelli, che parlerà dei: “Temi caldi della campagna elettorale per le elezioni al Parlamento Europeo”. Gli altri relatori saranno esperti dello Europe Direct Nuoro e dello Europe Direct Regione Sardegna, mentre i lavori saranno coordinati dal Presidente dell’ODG della Sardegna Francesco Birocchi.

Il seminario di Nuoro si terrà il 15 aprile presso presso la Sala Conferenze dell’Exmè, in Piazza Mameli, mentre l’incontro di Cagliari avrà luogo all’Exmà in via San Lucifero 71 il 16 aprile.

L’agenda dell’evento sarà la stessa sia per l’incontro di Cagliari che per quello di Nuoro ed è la seguente:

14.00 Introduzione dei lavoriFrancesco Birocchi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna
14.15 Il ruolo della rete Europe DirectSalvatore Boeddu, Responsabile dello Europe Direct Comune di Nuoro.

Antonello Chessa, Responsabile dello Europe Direct Regione Sardegna.

14.30 L’Unione Europea e le sfide del 2019: i temi caldi della campagna elettorale per le elezioni al Parlamento Europeo.Pier-Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo
15.00 Primo approfondimento.
Le nozioni alla base di una corretta informazione sull’Europa
.o   Le istituzioni dell’Unione Europea

o   Le fonti di informazione

Salvatore Boeddu, Responsabile dello Europe Direct Comune di Nuoro.

Antonello Chessa, Responsabile dello Europe Direct Regione Sardegna.

15.30 Secondo approfondimento.
Le opportunità dall’Europa.
o   Stavoltavoto – Campagna di comunicazione per le Elezioni Europee 2019 promossa dall’Unione Europea

o   Cosa fa per me l’Europa (impatto della Ue sulla vita dei cittadini)