Webinair: La UE dopo il voto: risultati, impatto e prospettive future

154035675-3a55517f-63b6-4cf0-81f6-65255e82cf04

Martedì 18 giugno alle ore 15.00 il FormezPa organizza un webinair per fare il punto della situazione sui risultati e sulle prospettive future all’indomani delle elezioni europee dello scorso maggio. Il webinair è aperto a tutti i cittadini interessati. La pagina per registrarsi è la seguente: http://eventipa.formez.it/node/191642. Qualora doveste avere problemi di connessione, registrazione, etc. potete inviare una mail a eventipa@formez.it per avere supporto.

Le elezioni europee 2019 hanno una valenza importantissima per la fase storica in cui ci troviamo e per le sfide cui l’Europa deve far fronte; viviamo infatti in un mondo sempre più globalizzato e competitivo in cui la dimensione sovranazionale dell’Unione europea gioca un ruolo cruciale per garantire pace, sicurezza, stabilità, libertà fondamentali, diritti sociali e crescita economica.

Questo “bisogno” di Europa e di democrazia partecipativa è stato confermato dalla affluenza al voto che quest’anno è cresciuta mediamente in tutta  Europa, registrando il tasso maggiore degli ultimi 20 anni.  A poche settimane dal voto, questo webinar vuole essere un’occasione per fare un’analisi e una riflessione sugli esiti delle elezioni e sugli scenari che si prospettano al fine di informare i cittadini su cosa succede concretamente all’indomani dell’elezione del nuovo Parlamento e su quali priorità dovrà vertere l’agenda strategica per il prossimo quinquennio per costruire un’Europa unita, solidale e democratica.

Programma dell’evento: 

ore 15:00 Saluti

Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA

ore 15:05 “la UE dopo il voto: risultati, impatto e i prossimi passaggi inter-istituzionali”

            Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

ore 15:20 “Quale Italia per quale Europa”

Pier Virgilio Dastoli – Presidente del Movimento europeo Italia

ore 15:40 “L’Agenda strategica 2019-2024: su quali priorità dovrà concentrarsi la UE?

Paolo Ponzano, Segretario generale del Movimento europeo Italia

Ore 16:00 –  16:15 Domande e risposte  webinar

Termine iscrizioni:
Martedì, 18 Giugno, 2019 – 12:30
NOTIZIA A CURA DI FORMEZPA
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.