i-Portunus: mobilità in Europa per artisti e professionisti della cultura

i-Portunus-call

i-Portunus è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Europa Creativa che favorisce la mobilità transfrontaliera di breve periodo degli artisti e professionisti della cultura attivi nel campo delle arti e dello spettacolo, per promuovere la collaborazione internazionale e la crescita professionale. 

Chi sono i beneficiari?
Il progetto è rivolto ad artisti e professionisti della cultura, maggiori di 18 anni, provenienti da uno dei paesi che fanno parte del Programma Europa Creativa (consulta la lista).  I beneficiari del finanziamento avranno la possibilità di soggiornare per un periodo compreso tra i 15 e 85 giorni in un altro paese europeo con lo scopo di sviluppare collaborazioni internazionali, nuove competenze professionali e realizzare progetti con le comunità locali nei paesi di destinazione. Il focus della seconda call for application sono le ARTI PERFORMATIVE (eccetto la musica) e le ARTI VISIVE (artigianato, desing, moda, fotografia, etc.).

Quanto è il finanziamento?
Il sostegno economico varia a seconda della durata del periodo di mobilità:
da 15 a 29 giorni 1500 euro
da 30 a 59 giorni: 2400 euro
da 60 a 85 giorni: 3000 euro
Un ulteriore sostegno può essere fornito agli artisti disabili e ai professionisti della cultura

Come candidarsi?
Per candidarsi è necessario creare un account e compilare un modulo di domanda in inglese su: my.i-portunus.eu. e ideare un progetto con un’istituzione ospitante o un partner di uno o più paesi che fanno parte del Programma Europa Creativa.

Quando scade?
Il termine per presentare la propria candidatura è fissato per il 24 giugno 2019 (ore 14.00 di Bruxelles).

Per maggiori informazioni consultare il bando e il sito dedicato
https://www.i-portunus.eu/
mail: info@i-portunus.eu

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.