Corpo europeo di solidarietà in settori ad alta priorità

eu solidarity corps

Il Corpo europeo di solidarietà ha lo scopo di promuovere tra i giovani la solidarietà come valore attraverso lo strumento del volontariato, in risposta alle sfide della società odierna, con lo scopo di rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. Fino al 19 settembre 2019 è aperto l’invito a presentare proposte per il Corpo europeo di solidarietà nell’ambito del sostegno a progetti per gruppi di volontariato in settori ad alta priorità. 

Cosa sono i gruppi di volontariato?
I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti su vasta scala che sostengono le attività di gruppi di volontariato il cui obiettivo è la realizzazione di interventi a breve termine e a impatto elevato in settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE. Gli obiettivi perseguiti dai gruppi di volontariato rispondono alla volontà da parte dell’Unione Europea di promuovere l’inclusione sociale, la diversità, il dialogo inter-religioso e interculturale, i valori comuni di libertà, tolleranza, dialogo e rispetto dei diritti umani, lo spirito critico e l’iniziativa dei giovani.

Obiettivi del progetto:
Il progetto dovrà presentare oltre agli obiettivi generali perseguiti dal Corpo europeo di solidarietà anche obiettivi specifici come:

  • Patrimonio culturale europeo;
  • Integrazione dei cittadini di paesi terzi (compresi richiedenti asilo e rifugiati);
  • Una risposta alle sfide ambientali e climatiche;

I progetti devono avere una durata compresa tra i 3 e i 24 mesi, indicativamente con inizio tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2020.

Finanziamento:
il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 1.018.325 euro con le quali si prevede di finanziare 9 progetti.

Chi può candidarsi?
I candidati ammissibili sono organizzazioni pubbliche e private stabilite nei 28 Stati membri dell’Unione europea, in possesso di un accreditamento di volontariato Erasmus+ o di un marchio di qualità per il volontariato in corso di validità. Possono partecipare ai gruppi di volontariato i giovani in un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in uno dei 28 Stati membri, che si siano registrati al Portale del Corpo europeo di solidarietà.

Come inviare la propria candidatura?
Per candidarsi, leggere attentamente le linee guida del programma di solidarietà europea, in particolare la sezione dedicata ai gruppi di volontariato in aree ad alta priorità. Il testo completo del bando, i formulari e i documenti sono reperibili al sito https://eacea.ec.europa.eu/sites/european-solidarity-corps/funding/volunteering-teams-in-high-priority-areas-2019_en

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 19 settembre 2019 ore 12.00 (ora di Bruxelles)

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.