Erasmus Giovani Imprenditori. Selezione Organismi Intermedi

erasmus-imprenditori-700x396

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero finanziato dalla Commissione Europea, che offre a giovani imprenditori la possibilità di essere ospitati per un periodo di lavoro per un periodo che va sa 1 a 6 mesi, presso una piccola o media Impresa di un altro Paese partecipante al Programma. Lo scopo è quello di far acquisire ai nuovi imprenditori competenze nell’ambito della gestione d’impresa, collaborando con partner stranieri aprendo loro nuove opportunità di mercato a livello europeo. 

Lo scopo della presente Call for Proposals è quello di selezionare le Intermediary Organisations IOs (Organisimi Intermedi) per poter implementare il programma Erasmus for Young Entrepreuners a livello locale. In particolare, il ruolo delle Intermediary Organisations IOs sarà quello di agire come punti di contatto locali per la realizzazione del programma e aiutare i nuovi imprenditori provenienti dai paesi UE e paesi partecipanti al programma COSME (lista aggiornata) ad arricchire le proprie esperienze, approfondire le proprie conoscenze ed espandere la propria rete di contatti.

Azione diretta
Il presente bando prevede la selezione di Intermediate Organisation IOs che andranno a rafforzare la rete già esistente di organizzazioni che operano a livello locale in qualità di punti di contatto per favorire l’abbinamento tra nuovi imprenditori e imprenditori esperti. Le attività che le IOs dovranno mettere in atto sono spiegate all’interno del Quality Manual (Annex 1).

Finanziamento
Il bando finanzia 7-10 nuove Intermediate Organisations IOs che dovranno cooperare all’interno della rete di IOs già esistente al fine di attuare i progetti di mobilità dei giovani imprenditori, selezionando e accoppiando un imprenditore nuovo ad un imprenditore esperto.

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi di gestione sostenuti dalle IOs, per un massimo di 750.000 euro per ciascun progetto. La copertura dei costi per i nuovi imprenditori è del 100% delle spese per un massimo di 6.600 euro.

Beneficiari
I beneficiari sono enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese. Il bando mira a selezionare un consorzio di minimo 6 e massimo 10 enti che abbiano la propria sede in 4 diversi stati partecipanti (nel consorzio non possono esserci più di due enti dello stesso stato)

Durata del progetto e scadenze
La durata massima del progetto è di 36 mesi.  Avvio previsto delle attività: dopo il 1° febbraio 2020.  Fine delle attività: entro il 31 gennaio 2023.

La scadenza del bando è fissata per il giorno 11 luglio 2019, tutte le proposte di progetto da parte dei consorzi devono essere inviate tramite il portale Funding and tender opportunities nelle modalità specificate.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.