Giornate FAI d’Autunno 2019

giornatefai-770x470

Europe Direct Regione Sardegna sarà presente alle Giornate FAI d’Autunno 2019. Il 12 e 13 ottobre sarà possibile effettuare un percorso inedito nel laboratorio per la conservazione dei Beni culturali “Colle di Bonaria” in Via Ravenna a Cagliari. L’apertura al pubblico riguarderà le giornate di sabato 12 ottobre, dalle 10.30 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) e di domenica 13 dalle 10.30 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

In tema con la salvaguardia del patrimonio culturale proposto dalle GFA, la Delegazione FAI di Cagliari aprirà al pubblico il Laboratorio di didattica e ricerca per la conservazione dei Beni culturali “Colle di Bonaria”, proponendo un percorso inedito nel laboratorio, per cogliere la bellezza e la fragilità dei beni culturali attraverso gli occhi delle moderne tecnologie e avvicinare il visitatore a percorrere virtualmente lo “scenario operatorio” che viene approntato quando un’opera d’arte o un frammento di essa vengono ricoverati in laboratorio per essere indagati e analizzati a fini conservativi, con tecniche tra le più sofisticate.
La gestione del laboratorio coinvolge il Comune di Cagliari, l’Università degli Studi di Cagliari, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e del Paesaggio. L’apertura al pubblico riguarderà le giornate di sabato 12 ottobre, dalle 10.30 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) e di domenica 13 dalle 10.30 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).