Connessioni 19 – Fiera del Volontariato Internazionale sardo

ComitatoCASMI000

Il C.A.S.M.I., Comitato per le Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, ti invita a “Connessioni 19 – IV Fiera del volontariato internazionale in Sardegna”, sabato 19 ottobre 2019 ore 10, ex Manifattura Tabacchi a Cagliari. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della RAS – Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari Pagina Istituzionale e in collaborazione con Europe Direct Regione SardegnaL’evento intende favorire l’incontro tra istituzioni, organizzazione del terzo settore e cittadini, per la condivisione di buone pratiche e la realizzazione di progetti nell’ambito dei programmi europei per la mobilità, il lavoro e la formazione.

Il programma di “Connessioni” include seminari, workshop e uno spazio di networking riservato alle associazioni.

Agenda dei lavori:

ore 10.00 Introduzione alla giornata;
ore 10.30 Saluti Istituzionali;
ore 11.00 Laboratori;
ore 12.30 Networking;
ore 13.30 Light Lunch;
ore 15.00 Laboratori;
ore 17.00 Conclusioni;

Le associazione che vorranno partecipare al networking avranno a disposizione una postazione. Per aderire: https://forms.gle/zvtqnhwuoMyuVAa48

Laboratori:
“Progettare e crescere in Europa”
Target: Associazioni e istituzioni locali;
Argomento: Introduzione alla progettazione nell’ambito delle azioni di Strategic Partnership del programma “Erasmus Plus”;

Laboratorio “Formazione in movimento”
Target: Istituzioni, responsabili di associazioni, giovani
Argomento: Acquisire e sviluppare capacità ed esperienze attraverso le attività di mobilità internazionale dell’Unione Europea;

Laboratorio “Cittadinanza giovanile digitale”
Target: giovani, associazioni, istituzioni locali
Argomento: gli strumenti digitali per l’animazione e la partecipazione attiva giovanile;

Laboratorio “Giovani protagonisti”
Target: giovani, associazioni, rappresentanti istituzionali, decisori politici
Argomento: Dialogo strutturato e partecipazione dei giovani al processo democratico;

Iscrizione ai laboratori: https://forms.gle/PxA3sMHigeZeWRo88

La partecipazione è libera e gratuita.

Hanno fin qui aderito: Associazione TDM 2000, TDM 2000 International. Associazione Studenti per la Città, Associazione ABìCì, Malik Associazione, Assonur, Sucania Equo e Solidale Cagliari, Acli Provinciali Cagliari, Giovani delle ACLI, Ipsia Sardegna, AEGEE-Cagliari, Aladin Pensiero, Scuola di cultura politca Francesco Cocco, UniCa LGBT, OpenMed, F4CR network, Sarditinera, Confederazione Sindacale Sarda Css, Ufficio studi G.M. Angioy, Fondazione terra di Sardegna, Coordinamento Diaspore in Sardegna, Associazione La Rosa Roja Onlus- ARORO ONLUS, Associazione Internazionale per lo sviluppo e la Cooperazione atipica, Colors of LIfe Phils, CSV Sardegna Solidale, Mine Vaganti NGO, Associazione Connessioni Culturali, Sardegna Palestina, Cultura Moda Solidale Onlus, Associazione Dei Sardi In Torino “a.gramsci”