Premio Europeo per giovani Carlo Magno

76601326_10158207696694131_7670547952678469632_n-e1573229583795

Ogni anno dal 2008 il Parlamento europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani di tutti gli Stati membri dell’UE a presentare progetti, promossi dai giovani per i giovani, che contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’Europa. Il Premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo premio è di 5000 euro e il terzo di 2500 euro. I tre vincitori del Premio europeo saranno invitati a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo. 

Con questo spirito di collaborazione, sostegno e sviluppo condiviso, stiamo lavorando per ampliare la portata del Premio al fine di includere un numero maggiore di progetti sviluppati dai giovani per i giovani che hanno l’Europa nel cuore e nell’anima.

I giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che risiedono in uno Stato membro dell’UE possono presentare progetti per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù singolarmente o, preferibilmente, in gruppo. I progetti devono promuovere la comprensione a livello europeo e internazionale, incentivare un senso di identità e integrazione europee condivise, offrire modelli di riferimento ai giovani che vivono in Europa e illustrare esempi pratici di europei che vivono insieme come una comunità unica.

Il Premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo premio è di 5000 euro e il terzo di 2500 euro. I tre vincitori del Premio europeo saranno invitati a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

Un rappresentante di ogni vincitore nazionale sarà invitato alcuni giorni ad Aquisgrana per partecipare a vari eventi, compresa la cerimonia di consegna del Premio Carlo Magno della gioventù, prevista due giorni prima dell’assegnazione del prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, che coincide con il giorno dell’Ascensione.

I premi ai tre progetti migliori saranno presentati dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 L’ultima data utile per la presentazione dei progetti è il 21 febbraio 2020.

Il Premio è un’opportunità unica per i giovani per condividere progetti e valori e per diventare parte di una rete internazionale di soggetti animati dalla stessa visione.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/introduction.html  oppure contattare direttamente Anja Duchateau del PE (anja.duchateau@europarl.europa.eu).

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.