Smart Cityness – Digital Edition

smart-cityness-festival-2020

Smart Cityness è il festival dell’innovazione nel territorio e della collaborazione locale che chiama a raccolta i protagonisti dello sviluppo dei territori ed i cittadini per conoscere, confrontarsi e creare sinergie. Saremo presenti anche noi con un approfondimento su Green Deal e Next Generation Eu. Appuntamento on-line dal 25 al 29 novembre.  

Il festival è uno spazio di informazione, incontro ed interazione, che attraverso differenti linguaggi e contenuti promuove le trasformazioni virtuose, le innovazioni, le eccellenze ed i temi di primo piano per il territorio. Smart Cityness è un festival che propone una visione innovativa di cittadinanza e di sviluppo, dove sono al centro la creatività, l’innovazione tecnologica e sociale, la collaborazione e la condivisione.

Di seguito una panoramica delle attività dell’edizione 2020 di Smart Cityness.

INTERNATIONAL SMART CITIES SCHOOL
Il Tomorrow’s Cities Lab, attraverso una scuola di 10 giorni, si propone di promuovere lo sviluppo della città in modo smart, sostenibile e resiliente attraverso le tecnologie più adatte secondo una visione strategica e sistemica.
http://www.smartcityness.it/international-smart-cities…/
CONFERENZE
Nel corso di questa edizione digitale del festival si susseguiranno tre videoconferenze online dedicate alle sfide sociali, economiche ed ambientali dei nostri territori e della società contemporanea. Tutte le conferenze, che avranno come focus il tema “comunità”, ospiteranno numerose testimonianze dal panorama regionale e nazionale con interviste e testimonianze.
Le conferenze digitali:
Le nuove sfide nei territori – tra lavoro e mutualismo
Spazio pubblico e comunità – strumenti e politiche di rigenerazione territoriale
Il territorio come laboratorio di un nuovo paradigma di sviluppo
http://www.smartcityness.it/conferenze/
LABORATORI
Lo spazio, quest’anno interamente online, dedicato ad adulti e bambini che vogliono mettere alla prova le proprie abilità.
Per info e iscrizioni:
http://www.smartcityness.it/laboratori/
ARTE
Per il IV e ultimo Manuale di Sopravvivenza, quattordici artisti realizzano, attraverso un gioco a tappe di grammatica visiva, quattordici opere che hanno come tema il “Momento mori”. L’opera verrà presentata durante la conferenza su spazio pubblico e comunità.
http://www.smartcityness.it/arte/
INDAGINE SUL TERRITORIO
È partita da qualche mese l’indagine/stimolo allo scambio e mutualismo condotto a Tertenia e nel coworking ArtaRuga. Il risultato verrà presentato da Paola Corrias nel corso della conferenza su lavoro e mutualismo.
SHOW COOKING
Lo chef Simone Casini, co-curatore del Manuale di Sopravvivenza Alimentare, durante la conferenza “Spazio pubblico e comunità – strumenti e politiche di rigenerazione territoriale” presenterà, in un’ambientazione bucolica e suggestiva, delle ricette semplici ed economiche tratte dal manuale.
http://www.urbancenter.eu/progetto/manuale-di-sopravvivenza/
La partecipazione online a tutti i contenuti del festival è libera!

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.