Conferenza sul Futuro dell’Europa: di che si tratta?

pp-conferenza-futuro-europa

La Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE) è uno spazio dedicato al dialogo e all’interazione che mette in primo piano i cittadini che, con le loro idee e iniziative, contribuiranno a definire la direzione prossima dell’Unione europea. Lo Europe Direct “Regione Sardegna” è stato designato come Hub regionale per la CoFE.

La Conferenza si realizzerà tramite l’organizzazione di svariati eventi e dibattiti che verteranno su molteplici tematiche:
la costruzione di un continente sostenibile; la lotta contro i cambiamenti climatici e le sfide ambientali; un’economia al servizio delle persone; l’equità sociale; l’uguaglianza e la solidarietà intergenerazionale; la trasformazione digitale dell’Europa; i diritti e i valori europei; le sfide migratorie; la sicurezza; il ruolo dell’UE nel mondo; i principi democratici dell’Unione. Saranno inoltre trattate una serie di tematiche trasversali, improntate sui valori dell’inclusività, apertura e trasparenza, nel rispetto della privacy e delle norme dell’UE in materia di protezione dati.

Gli eventi avranno luogo in vari spazi virtuali e fisici, nel rispetto delle norme anti COVID. I contributi di tutti gli eventi realizzati verranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati nel corso dell’intera Conferenza su una piattaforma digitale multilingue creata ad hoc in modo tale che cittadini e portatori di interesse possano presentare le loro idee, partecipare o organizzare eventi.

Un ruolo da protagonista spetta ai giovani, tramite l’organizzazione di eventi specifici, in quanto le loro voci sono essenziali per garantire alla Conferenza un impatto duraturo.

L’obiettivo è quello di costruire insieme il futuro allo scopo di rafforzare la solidarietà europea.