Conferenza sul Futuro dell’Europa: come partecipare?

the-future-is-europe-plus-800x450

La Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE) si articola in una serie di dibattiti e discussioni, avviati su iniziativa dei cittadini, che consentono a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. Strumento fondamentale della Conferenza è la piattaforma digitale multilingue, che permette ai cittadini di condividere e discutere idee oppure di organizzare un evento sul futuro dell’Europa o trovare un’iniziativa di interesse.

Ecco cosa possiamo fare per partecipare attivamente alla CoFE.

CONDIVIDERE UNA PROPRIA IDEA O DISCUTERE LE IDEE PROPOSTE
All’interno della sezione “Condividi le tue idee” della piattaforma digitale multilingue è possibile leggere, approvare e/o commentare i contributi presentati da altri oppure esprimere la propria opinione cliccando su “Nuova idea +”. Come fare? Inizia dando un titolo alla tua idea (fino a 150 caratteri) e scrivendo poche righe per descrivere l’argomento che ti interessa discutere (fino a 1500 caratteri). Una volta compilata la prima pagina, la piattaforma metterà a confronto la tua idea con quelle  simili. Se la tua idea è originale, puoi continuare scegliendo una categoria sotto-tematica e aggiungendo una fotografia non protetta da diritto d’autore o un documento se lo desideri. Poi puoi inviarla, così da arrivare al passaggio finale,  la sua pubblicazione e i successivi eventuali commenti alla tua discussione che arriveranno da altri partecipanti.

PARTECIPARE AD EVENTI
Nella pagina “Eventi” della piattaforma digitale multilingue si possono trovare gli eventi che si sono già svolti o che sono in programma ed è possibile visualizzarli da una mappa georeferenziata. Per ciascun evento è possibile avere accesso ad una descrizione e alle spiegazioni su come partecipare. Per quanto riguarda gli eventi che si sono già realizzati, è possibile leggere le relative relazioni e i contributi e le idee che sono state elaborate.

ORGANIZZARE EVENTI
E’ possibile, sempre tramite la piattaforma digitale multilingue, organizzare un evento online o in presenza su uno degli argomenti della CoFE. Sarà necessario dare un titolo e una descrizione dell’iniziativa, fornire informazioni per poter partecipare. L’evento comparirà sulla mappa interattiva della piattaforma.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla Conferenza o se desideri organizzare un evento, è possibile contattare a questa mail europedirect@regione.sardegna.it lo Europe Direct Regione Sardegna

Per saperne di più:

Guida al sito web per gli utenti
Guida al sito web per gli organizzatori di eventi
Guida dettagliata per gli organizzatori di eventi