Panel europei per i cittadini

Conferenza futuro europa-2

I panel europei di cittadini sono un elemento chiave della Conferenza sul futuro dell’Europa. Sono organizzati quattro panel europei di cittadini per consentire a questi ultimi di riflettere insieme sul futuro che vogliono per l’Unione europea. 

●   4 panel, ciascuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri;
●   cittadini rappresentativi della diversità dell’UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione;
●   almeno una cittadina e un cittadino per Stato membro in ciascun panel;
●   i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ciascun panel. Sarà creato un legame speciale fra questo gruppo di giovani e l’Evento europeo per i giovani.

 Quali sono gli argomenti dei panel europei di cittadini?

20 rappresentanti di ciascun panel europeo di cittadini, almeno un terzo dei quali avrà meno di 25 anni, parteciperanno alla plenaria presentando i risultati delle loro discussioni e dibattendoli con gli altri partecipanti. I panel terranno conto dei contributi raccolti attraverso la piattaforma digitale della Conferenza e presenteranno un contributo in sede di sessione plenaria formulando una serie di raccomandazioni cui l’Unione darà un seguito.

Il calendario dei panel europei di cittadini

Maggiori informazioni in merito alla Conferenza sul futuro dell’Europa su  https://futureu.europa.eu/pages/about

Documenti correlati

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.