EaSI – Occupazione e Innovazione sociale

EaSI

Il programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale mira ad aumentare la coerenza dell’azione dell’UE in materia di occupazione e aree sociali. Dopo la crisi del 2008 i cittadini europei devono affrontare molte sfide: l’elevata disoccupazione, la frammentazione del mercato del lavoro e l’esclusione sociale. Per affrontare queste sfide, l’Unione europea (UE) deve fornire una risposta coordinata.

Obiettivi generali: EaSI sosterrà le attività analisi, l’apprendimento reciproco, sensibilizzazione e diffusione delle informazioni, così come il supporto agli attori principali.
Questo programma si sostanzia in tre parti:

• Progress
  • EURES
  • Microfinanza e imprenditorialità sociale

Obiettivi sezione Progress:

• produrre analisi comparative per verificare l’adeguatezza delle condizioni di lavoro dell’Unione europea con le esigenze degli Stati membri;
  • promuovere lo scambio di informazioni tra Stati membri in materia di politica sociale e occupazione;
  • aiutare finanziariamente i responsabili delle politiche di aiuto finanziario per testare le riforme della politica sociale e del mercato del lavoro;
  • fornire l’assistenza finanziaria alle organizzazioni l’UE e agli Stati membri impegnati a sviluppare, promuovere e sostenere l’attuazione della politica sociale e dell’occupazione.

Obiettivi sezione “EURES”:

• garantire la trasparenza delle offerte di lavoro e delle applicazioni;
  • attuare de servizi di reclutamento e collocamento dei lavoratori basati sulla compensazione delle offerte e domande di lavoro in tutta l’UE.

Obiettivi sezione “Microfinanza e imprenditoria sociale”:

• facilitare l’accesso al microcredito per le persone in difficoltà (coloro che hanno perso il lavoro o rischiano di perderlo) e le micro-imprese.
  • rafforzare la capacità delle istituzioni di microfinanza nel sostenere lo sviluppo delle imprese sociali.

Beneficiari:

Nell’ambito della componente “Progress” del programma l’accessibilità è prevista a tutti gli  Stati membri, i membri del Free Trade Association (EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE).

• Le organizzazioni che possono partecipare al programma sono privati o pubblici, tra cui in particolare:
  • le autorità nazionali, regionali e locali;
  • i servizi per l’impiego;
  • le parti sociali;
  • le organizzazioni non governative (ONG).
  • Nell’ambito di questo intervento, la Commissione ha la possibilità di cooperare con i paesi terzi che non partecipano al programma.

Per la componente “Eures” il programma è aperto agli Stati membri e ai paesi dell’EFTA e del SEE. Qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, può partecipare a questo programma, così come le autorità nazionali, regionali e locali, i servizi per l’impiego e le organizzazioni sociali.

Per  componente “ Microfinanza”, infine, possono partecipare gli Stati membri, i paesi parte  dell’EFTA e del SEE, i paesi candidati e i potenziali candidati.

Finanziamento:

Il budget totale di EaSI è pari a € 919.469.000, così ripartiti:
- il 61% all`Asse “Progress”, di cui un 15-20% destinato alla promozione della sperimentazione sociale;
- il 18% all`Asse “EURES”;
- il 21% all’Asse “Microfinanza e Imprenditoria sociale”.

- ASSE “PROGRESS”: il contributo UE a progetti selezionati a seguito di un invito a presentare proposte potrà coprire fino all`80% dei costi totali ammissibili del progetto.
- ASSE “EURES”: il contributo UE a progetti selezionati a seguito di un invito a presentare proposte potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili del progetto.

DG Occupazione, affari sociali e inclusione