Horizon 2020

horizon2020

Horizon 2020 è lo strumento finanziario di attuazione di “Unione dell’Innovazione”, un’iniziativa faro della strategia Europa 2020 volta a difendere e garantire la competitività globale dell’Europa. Con un budget di 80 miliardi di euro, il nuovo programma per la ricerca e l’innovazione dell’UE è la spinta per la creazione di nuova crescita e nuovi posti di lavoro in Europa. 

Descrizione: La struttura di Horizon 2020: composta da tre Pilastri:

Pilastro 1. ECCELLENZA SCIENTIFICA
Questo pilastro sosterrà le idee migliori, svilupperà i talenti in Europa e farà dell`Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo, perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
a) sostegno alla ricerca di frontiera mediante il Consiglio europeo della ricerca (CER)
b) sostegno alle Tecnologie emergenti e future (TEF) promuovendo la ricerca collaborativa in nuovi e promettenti campi di ricerca e di innovazione
c) rafforzamento delle competenze, della formazione e dello sviluppo della carriera dei ricercatori attraverso le Azioni Marie Curie
d) rafforzamento delle infrastrutture di ricerca europee promuovendo il loro potenziale innovativo e il capitale umano e migliorando la politica europea pertinente e la cooperazione internazionale

Pilastro 2. LEADERSHIP INDUSTRIALE
Questo pilastro intende fare dell`Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell`innovazione (compresa l`eco-innovazione). Porterà grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentiverà il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiuterà le PMI innovative a divenire imprese di importanza mondiale. Pertanto, i suoi obiettivi specifici saranno:
a) consolidare la leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali, fornendo un sostegno ad hoc alla RST nei seguenti ambiti: TIC, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate, spazio
b) migliorare l`accesso al capitale di rischio per investire nella ricerca e nell`innovazione
c) fornire sostegno a tutte le forme di innovazione nelle piccole e medie imprese

3. SFIDE PER LA SOCIETA’
Questo pilastro affronta direttamente le priorità politiche e le sfide sociali identificate nella strategia Europa 2020 concentrando i finanziamenti sulle seguenti tematiche:
(a) salute, cambiamento demografico e benessere
(b) sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia
(c) energia sicura, pulita ed efficiente
(d) trasporti intelligenti, verdi e integrati
(e) azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
(f) società inclusive, innovative e sicure
Le attività interessano l`intero ciclo dalla ricerca al mercato con un nuovo accento sulle attività connesse all`innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova, il sostegno alle gare d`appalto, le innovazioni dettate dagli utenti, l`innovazione sociale e la commercializzazione delle innovazioni.

Beneficiari:

L’obiettivo di Horizon 2020 è quello di promuovere i settori della ricerca e sviluppo su scala europea e mondiale, rimuovendo gli ostacoli all’innovazione e rendendo più facile per il settore pubblico e privato lavorare insieme al fine di raggiungere questo obiettivo.

Il programma è aperto a tutti e presenta una struttura più semplice del precedente programma di ricerca e innovazione, grazie ad una burocrazia e alle tempistiche ridotte che permetteranno ai partecipanti di accedere più facilmente ai finanziamenti e concentrarsi su ciò che è veramente importante per la realizzazione dei loro progetti.
Piccole e Medie Imprese, Università, Aziende attive nel settore tecnologico, Istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati possono partecipare al programma.

Qualsiasi impresa, università, centro di ricerca o qualsiasi altro soggetto giuridico, stabilito in uno Stato membro, in un paese associato o in un paese terzo, può partecipare ad un’azione indiretta a condizione che soddisfi le condizioni minime di partecipazione. Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali dev’essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato; in nessun caso 2 di questi soggetti giuridici possono essere stabiliti nello stesso Stato membro o paese associato; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.

Finanziamento: Oltre 80 miliardi di euro. L’ammontare delle risorse specificamente destinate alle tre priorità è il seguente:
- priorità “Eccellenza scientifica”: 27,8 miliardi di euro
- priorità “Leadership industriale”: 20,2 miliardi di euro
- priorità “Sfide per la società”: 35,8 miliardi di euro

Per saperne di più

Sito ufficiale sui bandi di Horizon 2020 Participant Portal

Sito ufficiale di Horizon 2020

Punti di Contatto Nazionale (NCP)

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.