Erasmus per giovani imprenditori

erasmus-imprenditori-700x396

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea.

Il programma in pillole

Possono partecipare:

Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.

Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI)

NB Non c’è limite di età per usufruire della borsa

Funzionamento per step

1. Il nuovo imprenditore deve avere una propria idea progettuale.

2.Presentazione della propria idea progettuale a un Organismo Intermedio. Gli Organismi Intermedi sono selezionati dalla Commissione europea per guidare il nuovo imprenditore nelle varie fasi dello scambio: compilazione della domanda di partecipazione; aiuto nello stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e nel fornire tutte le risposte utili ai partecipanti al programma. 
3. L’aspirante imprenditore redige un business plan che viene approvato dall’Organismo Intermedio e successivamente dalla Commissione.
4.L’Organismo Intermedio mette a disposizione del nuovo imprenditore un database di PMI compatibili con l’idea imprenditoriale da sviluppare.
5. Scelta dell’impresa e inizio del percorso Erasmus.
Per saperne di più
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.