Festa dell’Europa con ASOC a Nuoro

A-scuola-di-open-coesione

Il 9 maggio a Nuoro, in concomitanza con la Festa dell’Europa, ultimo atto di A Scuola di OpenCoesione: gli studenti delle scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico. Sarà una delle scuole sarde a vincere il contest nazionale?

La Commissione di valutazione è già all’opera per definire la Top Ten delle migliori ricerche tra quelle ammesse alla selezione finale, che quest’anno sono ben 74, una cifra che testimonia la grande partecipazione delle scuole a ASOC 2015-2016.

La Top Ten sarà annunciata lunedì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, in occasione della quale molte scuole stanno organizzando, in collaborazione con i centri Europe Direct, gli eventi di presentazione finale dei propri lavori di monitoraggio civico. Per la Sardegna l’evento è organizzato a Nuoro, dallo Europe Direct locale in collaborazione con lo Europe Direct Regione Sardegna.

Le scuole sarde che durante la giornata dei lavori presenteranno i loro progetti sono:

- 4°B Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “Fratelli Costa Azara” Sorgono (NU) presentano “PANI E PANNU, I MULINI E LE GUALCHIERE, L’ORBACE E IL PANE NELLA CULTURA E NELL’ECONOMIA DI TIANA”;

- 4°A – 4°B dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sebastiano Satta” Macomer (NU) presentano “DIGITAL MIND IN PROGRESS”;

- 4°C del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero (SS) presentano “I RAGAZZI DEL TUTTO É POSSIBILE: ANALISI DELLA STRUTTURA DEL LICEO FINALIZZATA A MIGLIORARE L’EDIFICIO”;

- 3°M del Liceo Linguistico “Antonio Gramsci” di Olbia (OT) presentano “TURISMO IN PISTA”;

- 4°A dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” di Nuoro (NU) presentano “IL MUSEO CHE VORREI: MULINO GALLISAI – REALIZZAZIONE DEL MUSEO E LABORATORIO DELLE IDENTITÀ DI NUORO”.

La classe prima classificata a livello nazionale, al completo, vince un viaggio di istruzione, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (VA) – in concomitanza con l’Open Day del Centro Comune di Ricerca – e presso la sede dell’Antenna Regionale Europea di Milano. D’intesa con la Rappresentanza della Commissione Europea, infatti, si è deciso di modificare la destinazione del viaggio-premio, originariamente prevista a Bruxelles, per motivi legati alle possibili criticità logistiche vista la non ancora completa operatività dell’aeroporto di Zaventem.

La classe seconda classificata, al completo, vince una visita guidata tematica presso la sede istituzionale del Senato della Repubblica, durante la quale i ragazzi potranno approfondire le procedure di una indagine conoscitiva parlamentare.

Una rappresentanza delle altre classi della Top Ten, insieme alle prime due, viene invitata a un ciclo di eventi a Roma nei giorni 25 e 26 maggio in occasione della premiazione.

Per saperne di più:

A Scuola di Open Coesione. Sito ufficiale