Opportunità europee per start-up e PMI innovative

Finanziamenti-europei

Il 30 maggio alle ore 16 alla Mediateca del Mediterraneo, secondo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento “L’Europa sei tu”. Si parla di opportunità per start-up e PMI (COSME, Horizon 2020, SME Innovation Associate ecc.) e degli aspetti legali connessi.

Prosegue il ciclo di seminari di approfondimento sulle opportunità offerte dall’Unione Europea, organizzati dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Il secondo incontro si terrà il 30 maggio alle ore 16 nella Sala Eventi del Secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo e avrà come titolo “Start-up o PMI innovative? Aspetti legali e opportunità europee”.

L’incontro partirà con una panoramica delle opportunità europee a disposizione per le Start-up e per le PMI, a cura dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna. Sarà poi il turno di due avvocati,Valentina Zuddas e Marco Porcu  che chiariranno gli Aspetti legali delle Start-up Innovative. Di seguito due esperienze sul campo raccontate nello spazio Parola alla pratica: Antonello Chessa del Centro Regionale di Programmazione parlerà  del Progetto Atm e INTERREG Europe: opportunità per i privati, mentre Chiara Saba parlerà del suo lavoro con Yenetics start-up che mira a realizzare il primo test prenatale non invasivo per la diagnosi di malattie rare. Yenetics ha vinto il Contamination Lab, il percorso di formazione imprenditoriale organizzato dall’Università di Cagliari.

Programma dell’incontro

• Start-up e Pmi: opportunità dall’Europa – Europe Direct Regione Sardegna
  • Aspetti legali delle Start-up Innovative – Valentina Zuddas e Marco Porcu, Open Campus Tiscali.
  • Parola alla pratica: Il progetto Atm e INTERREG Europe: opportunità per i privati – Antonello Chessa, Centro Regionale di Programmazione
  • Parola alla pratica: Chiara Saba, Ceo YENETICS
  • Domande dal pubblico

Calendario prossimi eventi