A Scuola di Open Coesione 2016/17

download

Il 28, 29 e 30 settembre si terranno a Cagliari, Sassari e Nuoro gli incontri di presentazione ai dirigenti scolastici del progetto ASOC – A Scuola di OpenCoesione.
ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale Open coesione, gli studenti possono scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e coinvolgere i cittadini nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Sul sito di Open Coesione è stato pubblicato il bando per partecipare all’iniziativa: le scuole interessate possono inviare la propria candidatura entro le ore 15:00 del 14 ottobre 2016.

I tre sportelli Europe Direct “Regione Sardegna”, “Comune di Nuoro” e “Provincia di Sassari” affiancheranno e supporteranno le scuole interessate a partecipare. I dirigenti scolastici o i loro delegati interessati al progetto sono invitati a partecipare ad uno dei tre incontri organizzati dagli sportelli Europe Direct in collaborazione con la Regione Sardegna, in cui verranno facilitati i contatti e illustrata la metodologia di ASOC:

-a Cagliari, mercoledì 28 settembre, alle ore 16.30 presso la Mediateca del Mediterraneo in Via Mameli 164;
-a Sassari, giovedì 29 settembre alle ore 16.30 presso la struttura provinciale Auditorium del Carmelo, Viale Umberto;
-a Nuoro, venerdì 30 settembre, alle ore 16.30 presso il Consorzio Universitario Via Salaris n 18.

“A Scuola di OpenCoesione” nasce da un accordo tra il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e beneficia di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti. La Regione Sardegna aderisce al progetto ASOC, sperimentando come prima Regione in Italia una specifica edizione regionale.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito di Open Coesione.

A Scuola di Open Coesione 2015-16.

Notizia ripresa dal sito www.sardegnaprogrammazione.it