La Sardegna e i migranti. Diretta Streaming

EU_Direct_banner_368x182

Dato l’alto numero di richieste che ci sono pervenute e grazie alla partnership con YouTG.net che curerà le trasmissioni, sarà possibile assistere in diretta streaming all’evento La Sardegna e i migranti: le politiche europee, le proposte delle realtà locali. Il convegno avrà inizio alle ore 9.15 presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari. L’evento ha un duplice obiettivo, comprendere cosa fanno l’Unione Europea e le istituzioni regionali in tema migrazione e cercare di trovare delle proposte operative sul tema dell’integrazione, anche attraverso l’ascolto delle storie di immigrati che in Sardegna sono riusciti a inserirsi e a trovare la propria strada.

L’incontro sarà strutturato su due sessioni, la prima, Le voci istituzionali sul tema migrazione: dall’Unione Europa ai Comuni, avrà come relatori  Marc Arno Hartwig, team Leader dell’Hotspot Team Italia della Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione Europea, il Vice-Prefetto di Cagliari Carolina BellantoniAngela Quaquero della Regione Autonoma della Sardegna e Daniela Sitzia di Anci Sardegna.

Nella seconda parte, Il sistema dell’accoglienza in Sardegna: le testimonianze dei protagonisti, sentiremo le voci degli operatori locali e dello Europe Direct Reggio Calabria che presenterà le best practice in tema di integrazione di Gioiosa Jonica.

Sarà inoltre proiettato il documentario “Storie di Migrantes”prodotto dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Assadakah Sardegna.

Modera i lavori Francesco Ventroni responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

La Sardegna e i migranti_Programma

Presentazione del Convegno da parte di Francesco Ventroni. Intervista di Angelo Ciardullo di YouTG.net