We are the champions! Si parla di Europa Creativa

europa-creativa

Secondo appuntamento del ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea. Il 16 marzo alle ore 17.00, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà del Programma Cultura di Europa Creativa, dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020.

I lavori saranno introdotti e coordinati dal Dott. Francesco Ventroni, Responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

Seguirà la Dott.ssa Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, che introdurrà il Programma Cultura, in modalità videoconferenza dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Per la Parola al campione sentiremo la testimonianza di Cada die Teatro che ci parlerà dell’esperienza vincente del progetto Meeting the Odissey.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto dal  Sotto – Programma Cultura, dal Sotto – Programma MEDIA e da una sezione transettoriale, che prevede tender annuali e un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative.

Il Creative Europe Desk Italia è il Desk nazionale sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, fa parte del network dei Creative Europe Desk, creato dalla Commissione Europea per offrire assistenza tecnica gratuita su Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni Paese partecipante.

I Seminari We are the Champions! Formazione sui bandi a finanziamento diretto dell’UE

Sei un amministratore locale, un’imprenditrice o lavori per un’associazione e vorresti ottenere un finanziamento dall’Unione Europea. Però non sai come fare e hai mille domande: quale è il bando giusto per me? Come funziona un partenariato internazionale? Come dare un valore aggiunto europeo al mio progetto?

Per risolvere questi e altri dubbi Europe Direct Regione Sardegna organizza un ciclo di seminari dal titolo “We are the champions!” in cui verranno presentati i principali programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea. Ogni appuntamento, della durata circa di 90 minuti, vedrà la partecipazione di un esperto del Programma trattato che illustrerà i bandi di interesse. A seguire la Parola ai campioni, testimonianze dirette di imprese ed enti pubblici vincitori del bando europeo e che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza.

Prossimi appuntamenti:

Sme Instrument 23 marzo 2017 ore 16:00