We are the champions! Strumento per le PMI

sme-instrument

Terzo appuntamento del ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea. Il 23 marzo alle ore 16.00, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà dello Strumento per le PMI all’interno del Programma Horizon 2020.

La giornata dei lavori è organizzata dallo Europe Direct Regione Sardegna e dallo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche.

Lo Strumento per le PMI è indirizzato a tutti i tipi di imprese innovative che presentino una forte volontà di crescere, svilupparsi e internazionalizzarsi e che possiedano un’idea, una soluzione o un prodotto innovativo da portare sul mercato. Nel corso dei lavori la Dott.ssa Irene Liverani di EU Core Consulting presenterà lo Strumento per le PMI. A seguire la Dott.ssa Natascia Soro dello Sportello Ricerca Europea e la Dott.ssa Marcella Dalla Cia dell’Enterprise Europe Network – ELSE introdurranno i servizi che Sardegna Ricerche offre per le imprese che intendano partecipare ai bandi relativi allo Strumento per le PMI. Per la Parola al campione sentiremo la testimonianza del Dott. Alessandro Massarelli di Botteega. I lavori saranno introdotti e coordinati dal Dott. Antonello Chessa, Responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

I Seminari We are the Champions! Formazione sui bandi a finanziamento diretto dell’UE Sei un amministratore locale, un’imprenditrice o lavori per un’associazione e vorresti ottenere un finanziamento dall’Unione Europea. Però non sai come fare e hai mille domande: quale è il bando giusto per me? Come funziona un partenariato internazionale? Come dare un valore aggiunto europeo al mio progetto? Per risolvere questi e altri dubbi Europe Direct Regione Sardegna organizza un ciclo di seminari dal titolo “We are the champions!” in cui verranno presentati i principali programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea. Ogni appuntamento, della durata circa di 90 minuti, vedrà la partecipazione di un esperto del Programma trattato che illustrerà i bandi di interesse. A seguire la Parola ai campioni, testimonianze dirette di imprese ed enti pubblici vincitori del bando europeo e che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza. Gli appuntamenti dedicati al Programma LIFE e allo Strumento per le PMI sono organizzati in collaborazione con lo Sportello Europa di Sardegna Ricerche.

Prossimi appuntamenti:

LIFE 30 marzo 2017 ore 9:30