Progetto europeo: Accesso al microcredito per le PMI

csm_atmforsmes_549a4dac3b

Il Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna è partner del progetto ATM for SMEs – Access to Microfinance for Small and Medium-sized Enterprises, che ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche fra 10 partner di 8 diversi Paesi europei in materia di accesso al credito per PMI, mediante fonti di finanziamento alternative ai tradizionali canali bancari. Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione territoriale INTERREG Europe

La mancanza di accesso al credito è un forte ostacolo alla creazione di impresa in molte regioni europee. Uno strumento come il microcredito per le piccole medie imprese è già stato ampiamente collaudato e si è dimostrato utile a contribuire all’aumento dei tassi di occupazione e, contemporaneamente, alla riduzione delle disparità sociale e dei tassi di povertà nelle regioni europee; infine ha contribuito alla realizzazione della crescita inclusiva, priorità della Strategia Europa 2020 dell’UE.

Il numero di programmi di microcredito in Europa è assai vasto, ognuno con differenze significative nel modo in cui queste iniziative di microfinanza raggiungono i loro gruppi target. ATM for SMEs mira a migliorare l’accesso al microcredito nelle regioni partecipanti attraverso la condivisione e lo scambio di buone pratiche e di soluzioni innovative.

Le principali attività del progetto sono:

• attività di apprendimento interregionale: viaggi studi, eventi atti a facilitare scambi di politiche;
  • adattamento locale delle lezioni apprese: riunioni delle parti interessate locali e redazione di piani d’azione regionali;
  • studi comuni a livello ‘UE in materia di utilizzo di denaro pubblico e sulle condizioni per creare un migliore accesso ai finanziamenti per gruppi prioritari.

Il partenariato del progetto è guidato da Fejér Enterprise Agency (Ungheria), ed è caratterizzato dal giusto mix tra Autorità di Gestione e istituzioni di microcredito, con l’aggiunta di un partner di consulenza di livello europeo. L’esperienza dei vari partner verrà messa a disposizione per uno scambio di buone pratiche che possano portare a una crescita comune nelle diverse regioni coinvolte. I partner provengono dai seguenti Paesi europei: Ungheria, Germania, Polonia, Italia (Centro Regionale di Programmazione, Assessorato alla Programmazione, Bilancio, Credito e Territorio della Regione Sardegna), Spagna, Norvegia, Croazia e Belgio.

Il budget totale del progetto è pari a 1.759.670 euro. Le attività di ATM for SMEs sono iniziate il 1 aprile 2016 e andranno avanti fino al 31 marzo 2021.

ATM for SMEs – Access to Microfinance for Small and Medium-sized Enterprises

INTERREG Europe