ATM for SMEs – Incontro stakeholder locali

csm_atmforsmes_549a4dac3b

Si è tenuta a Cagliari la riunione tra gli stakeholder locali del progetto ATM for SMEs – Access to Microfinance for Small and Medium-sized Enterprises. Obiettivo dell’incontro: discutere delle opportunità che il progetto può avere per la realizzazione di reti e scambi di buone pratiche tra gli operatori locali nel settore dell’impresa e del credito. ATM for SMEs è un progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale INTERREG Europe con l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche fra diverse regioni europee in materia di accesso al credito per PMI, mediante fonti di finanziamento alternative ai tradizionali canali bancari. I partner provengono dai seguenti Paesi europei: Ungheria, Germania, Polonia, Spagna, Norvegia, Croazia, Belgio e l’Italia, rappresentata dal Centro Regionale di Programmazione, Assessorato alla Programmazione, Bilancio, Credito e Territorio della Regione Sardegna.

Tra le varie attività ATM for SMEs prevede periodici incontri tra gli stakeholder locali nel campo dell’imprenditoria e dell’accesso al credito con l’obiettivo di arrivare alla redazione di piani d’azione regionali. Per questo motivo il Centro Regionale di Programmazione ha convocato una riunione per il 27 marzo 2017 dove rappresentanti dell’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020, Finsardegna, Sardex, Sardegna2050, Coopfin Spa, Camera di Cooperazione Italo Araba e Fondazione Lions per il lavoro Italia onlus hanno discusso sullo stato dell’arte delle opportunità di credito per le imprese sarde, sottolineando punti di forza e criticità presenti nella realtà isolana.

L’incontro è stata un’utile base di partenza per portare avanti un lavoro comune alle attività di progetto che si chiuderanno il 31 marzo 2021.

ATM for SMEs – Access to Microfinance for Small and Medium-sized Enterprises

INTERREG Europe