La Giornata del Mare 2017

emd_Poole

A Cagliari il 19 maggio si festeggia lo European Maritime Day (EMD) con un evento dal titolo Crescita blu: sviluppo sostenibile e governance del mare in Sardegna. L’EMD è un’iniziativa annuale istituita nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di incrementare la conoscenza della Strategia Blu e favorire un approccio integrato nel settore marittimo attraverso un dialogo costante tra cittadini ed “attori” che, a vario titolo, sono coinvolti nell’economia del mare.

Per il terzo anno consecutivo anche in Sardegna si celebrerà l’EMD. Il tema proposto per la terza edizione in Sardegna, individuato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con Europe Direct Regione Sardegna e l’Associazione AlturEgo , verterà su due aspetti molto rilevanti: lo sviluppo sostenibile e la governance del mare in Sardegna.

Come evidenziato nelle precedenti edizioni ideate e realizzate dall’Associazione AlturEgo, il mare in Sardegna rappresenta una grande risorsa, sia per le attività commerciali, sia per quelle turistiche. La corretta ed adeguata gestione del mare, così come la sua preservazione è indispensabili per garantire la sua capacità di produrre opportunità di crescita ed occupazione per le generazioni attuali e future. Trovare il giusto equilibrio tra fruizione e preservazione dell’ambiente marino non è semplice, soprattutto perché il tema è di natura globale e per il raggiungimento di determinati risultati è necessaria la partecipazione di più soggetti.

Durante la mattinata di venerdì 19 maggio, presso il Lazzaretto di Cagliari, suggestiva location di fronte al lungomare di Cagliari, interverranno diversi relatori che condivideranno conoscenze ed iniziative messe in atto da attori pubblici e privati in Sardegna sul tema del mare. L’EMD rappresenterà un’ottima occasione per discutere su azioni e politiche per il mare, scambiarsi buone pratiche e visioni condivise. L’incontro costituisce, inoltre, uno strumento per gettare le basi per costruire un dialogo permanente e condiviso tra i diversi attori che operano, a vario titolo, in tale ambito.

L’ambizione dell’edizione EMD 2017 in Sardegna è quella coinvolgere un numero sempre maggiore di stakeholders (pubblici e privati)  per sensibilizzarli ad una maggiore attenzione verso la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente marino ai fini di uno sviluppo sostenibile.

Puoi seguire sui social tutte le informazione sulla Giornata del Mare organizzata a Cagliari tramite l’hashtag #EMDCagliari17

Sito istituzionale dello European Maritime Day

Sito del Programma Interreg Marittimo

Interreg Marittimo: il ruolo per la Sardegna del Centro Regionale di Programmazione