Smart Cityness – IV° Edizione

SmartCityness-400x250

Europe Direct Regione Sardegna partecipa il 16 e il 17 settembre presso il centro culturale Il Ghetto a Smart Cityness 2017, il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, giunto alla sua quarta edizione. Smart Cityness si pone come obiettivi quelli dell’informazione e della conoscenza su temi quali lo sviluppo urbano sostenibile, la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale e l’auto-imprenditorialità.

Anche quest’anno Smart Cityness vuole promuovere le innovazioni, i progetti e le sperimentazioni virtuose dei territori della Sardegna, con l’obiettivo di creare incontri e interazioni tra diversi attori e comparti, e di generare sviluppo locale su basi identitarie e di autenticità, creando, al contempo, capitale sociale tra attori territoriali. Tutto ciò avverrà attraverso il coinvolgimento, in momenti laboratoriali e conferenziali, di coloro che animano e danno vita ai territori dell’isola, ovvero operatori del settore, istituzioni (non poteva dunque mancare lo Europe Direct Regione Sardegna), imprenditori e semplici cittadini, per sviluppare una duratura sinergia all’interno dei territori della Sardegna e per promuovere la cultura della collaborazione.

L’apertura dell’area expo di Smart Cityness, come nel corso delle precedenti edizioni, darà il via alla manifestazione, con la partecipazione di circa venti realtà rappresentanti il comparto agroalimentare ed enogastronico, dell’innovazione tecnologica e sociale e dell’artigianato artistico

Anche quest’anno saranno diversi i temi attorno a cui ruoteranno le attività di Smart Citness: le conferenze si concentreranno sul Mediterraneo, la mobilità e la rigenerazione urbana, mentre l’artigianato, la gastronomia, l’innovazione e la progettazione saranno i punti centrali di laboratori e workshop. Novità di quest’anno sarà il cinema, grazie alla partnership con il Festival Skepto e la Sardinia Film Commission.

Non mancherà ovviamente l’arte, che come consuetudine avrà un ruolo di primo piano all’interno del festival: i locali del Ghetto ospiteranno le opere di artisti locali e i prodotti artigianali realizzati all’interno di “hOMe”, luogo di produzione nato dall’incontro tra Urban Center e Finsardegna in cui artisti, creativi, artigiani e designer collaborano in uno spazio di contaminazioni artistiche tese alla creazione di idee, oggetti, opere e alla nascita di nuove sinergie professionali.

La chiusura di ogni serata del festival sarà all’insegna della convivialità, con l’opportunità di creare nuovi momenti di confronto e scambio di idee tra pubblico, partecipanti ai laboratori, espositori e relatori delle conferenze, accompagnati dai sapori del nostro territorio, dalla musica di giovani promesse locali e da un’anteprima della XII edizione del Signal Festival sulla terrazza del centro culturale Il Ghetto, con il suggestivo sfondo notturno del panorama della città di Cagliari.

Per  saperne di più

Sito ufficiale della manifestazione