Notte dei ricercatori a Nuoro

21764855_1964080033867160_5548545777872445028_n

Il 29 settembre presso l’Exmè di Piazza Mameli a Nuoro si festeggia la Notte dei Ricercatori. Dalla mattina fino a notte fonda si discute di ricerca con forum e workshop tematici, esperienze pratiche e talk show sul più bel mestiere del mondo. Organizza lo Europe Direct del Comune di Nuoro

La Notte dei ricercatori
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, volto a far incontrare i ricercatori e cittadini comuni per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione e il suo lavoro. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e intrattenimento.

Il Programma di Nuoro
La rete dei Centri Europe Direct sostiene l’iniziativa organizzando i Corner Informativi Europei – spazi di approfondimento sulle politiche europee per la ricerca e l’innovazione. Il Centro Europe Direct del Comune di Nuoro organizza la sesta edizione de La Notte dei ricercatori e – in occasione della candidatura della Città di Nuoro a Capitale italiana della Cultura 2020 – presenta il progetto MOON che ha come temi la scienza, la tecnologia e la cultura. In questo contesto l’innovazione culturale è un tema trasversale di grande rilevanza, pienamente integrato con il mondo della ricerca scientifica e tecnologica e, insieme a queste, in grado di generare un cambiamento nella società e nel territorio.
Durante la mattina nel focus “La ricerca incontra la scuola” sarà presentato, tra gli altri, il programma A Scuola di Open Coesione, con la presenza dello Europe Direct Regione Sardegna.

Per ulteriori informazioni
Notte dei Ricercatori_Programma Nuoro