Laboratorio Officina Europea

Senza-titolo-1

A partire dal 9 novembre lo Europe Direct Regione Sardegna organizza un ciclo di cinque lezioni dedicate alla formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione. Gli incontri si terranno alla Sala Eventi del secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo. Per potersi iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo on-line cliccando QUI

Sei un amministratore locale, un insegnante, un’imprenditrice o magari sei un cittadino che vuole saperne di più sui fondi europei? Vorresti ottenere un finanziamento dall’Unione Europea però non sai come fare e hai mille domande senza risposta: esistono finanziamenti che fanno al caso mio? Quali sono le fonti di informazione? Come funziona un partenariato internazionale? Come si costruisce un budget europeo?

Per risolvere questi e altri dubbi, Europe Direct Regione Sardegna, dopo l’ottima partecipazione al ciclo di seminari dal titolo “We are the champions!” in cui sono stati presentati i principali programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea, organizza il Laboratorio Officina Europea: 5 incontri dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; ricerca delle informazioni; saper leggere un bando e il budget di progetto; formazione del partenariato, il quadro logico ecc…).
Le lezioni si terranno presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, a partire dal 9 novembre ore 16.00.

Chi parteciperà ad almeno 4 incontri su 5 otterrà l’attestato di frequenza. E’ possibile partecipare sia come singolo che come società/ente (in questo caso sarà possibile far presenziare ad ogni lezione un fruitore diverso). E’ ammessa la partecipazione fino ad un massimo di 40 partecipanti tra singoli e rappresentanti di Ente/Società.

Di seguito il programma di Officina Europea.

Lezione 1 – 9 novembre

I finanziamenti europei 2014-2020

• Strategia 2020
  • Le caratteristiche delle due tipologie di finanziamento: diretta e indiretta.
  • I finanziamenti diretti: quali sono?
  • finanziamenti indiretti: quali sono?

Lezione 2 – 13 novembre

Gli strumenti dell’Officina: Parte I

• Reperire le informazioni: siti europei e nazionali e database utili
  • Il partenariato: struttura, ricerca partner e Accordo di Partenariato
  • Consigli utili per un buon progetto

Lezione 3 – 20 novembre

Gli strumenti dell’Officina: Parte II

• Il Project Cycle Management (Gestione del ciclo progettuale)
  • Il Logical Framework Approach (Approccio del Quadro Logico)
  • Il Quadro Logico

Lezione 4 – 23 novembre
h. 16.00 – 18.00

Saper leggere un bando europeo

• La struttura del bando: requisiti di ammissibilità, tempistiche, finanziamento ecc.
  • I documenti essenziali

La lezione avrà un taglio pratico con la lettura in aula di un bando europeo.

Lezione 5 – 28 novembre

Il budget di progetto

• La struttura del budget
  • Tipologia dei costi
  • Il cofinanziamento

La lezione avrà un taglio pratico con l’analisi in aula di un budget.