Laboratorio Officina Europea. Via alle lezioni.

Commissione europea

Europe Direct Regione Sardegna organizza il Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione. Nell’arco di 5 incontri verranno fornite ai 60 partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per imparare a muoversi in un campo ostico, ma ricco di risorse come quello dei bandi europei.
Il corso sarà aperto dai saluti del Direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Gianluca Cadeddu.

Obiettivo: Officina Europea risponde all’esigenza di aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell’UE: le imprese, le associazioni e gli enti locali dell’isola partecipano troppo poco a questi bandi e, di conseguenza, se ne vincono ancora meno.

Europe Direct Regione Sardegna ha raccolto la sfida attraverso la sua quotidiana attività di front-office dedicata alla prima informazione sulle politiche, le opportunità di mobilità e i finanziamenti dell’Unione Europea. Inoltre, a marzo scorso, ha organizzato 5 incontri di formazione e informazione su altrettanti programmi europei: Erasmus Sport; Europa Creativa; Sme Instrument-Horizon2020; LIFE; Europa per i cittadini. Infine, proseguendo nel percorso di formazione, il 9 novembre cominceranno le lezioni di Officina Europea.

Struttura Officina Europea: 5 incontri della durata di due ore ciascuno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; ricerca delle informazioni; saper leggere un bando e il budget di progetto; formazione del partenariato, il quadro logico ecc…). I docenti del corso sono gli esperti dello Europe Direct Regione Sardegna, tutti con esperienza pluriennale nel campo della redazione e gestione di progetti europei.

Destinatari: Amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati. Inizialmente il corso prevedeva 40 partecipanti, poi dato l’altissimo numero di richieste è salito a 60.  Attualmente non è più possibile iscriversi al Laboratorio.

Programma:

Lezione 1 – 9 novembre ore 16.00: I finanziamenti europei 2014-2020
Lezione 2 – 13 novembre ore 16.00: Gli strumenti dell’Officina: Parte I (reperire le informazioni; il partenariato e consigli utili)
Lezione 3 – 20 novembre ore 16.00:  Gli strumenti dell’Officina: Parte II (Gestione del Ciclo di Progetto e Quadro Logico)
Lezione 4 – 23 novembre ore 16.00: Saper leggere un bando europeo
Lezione 5 – 28 novembre ore 16.00: Il budget di progetto