ASOC Sardegna 2016 – 2017

Cattura

Consulta la brochure dedicata alle scuole, ai team e ai progetti protagonisti del percorso ASOC – A Scuola di Open Coesione Sardegna 2016-17. Il documento è stato realizzato dal PO FESR Sardegna 2014-2020 in collaborazione con i tre Europe Direct del territorio regionale: “Regione Sardegna”, “Provincia di Sassari” e “Comune di Nuoro”.

ASOC – A Scuola di Open Coesione
ASOC è un percorso innovativo rivolto a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado, che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale Open coesione, gli studenti possono scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e coinvolgere i cittadini nella verifica e nella discussione della loro efficacia.
“A Scuola di OpenCoesione” nasce da un accordo tra il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e beneficia di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti.

ASOC Sardegna edizione 2016 – 2017
ASOC Sardegna è il risultato della sperimentazione e del rafforzamento del percorso nazionale ASOC nella sua componente regionale. Il percorso è attivo in Sardegna già dall’anno scolastico 2014-2015 e a partire dall’edizione 2016-2017 la Regione Sardegna – Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014-2020 – in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, supporta e integra le azioni previste dal progetto ASOC a favore delle scuole sarde. ASOC Sardegna, prima sperimentazione a livello nazionale, si basa sulla consolidata collaborazione fra l’Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014-2020, il sistema degli EDIC regionali, Europe Direct “Regione Sardegna”, “Comune di Nuoro” e “Provincia di Sassari”, il supporto dell’Ufficio Scolastico e delle Associazioni Amici di ASOC. In questo contesto lo Europe Direct “Regione Sardegna” è stato individuato quale referente regionale per il progetto, per le attività di coordinamento sul territorio regionale e per il raccordo con il Team ASOC del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

CONSULTA LA BROCHURE Brochure ASOC Sardegna Edizione 2016 2017

Siti utili