Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Lingua e cultura sarda

  • Bando Scrabblelab, pubblicate le graduatorie: 1 milione per 12 progetti di residenze artistiche

    "Le Residenze artistiche rappresentano uno strumento importante - ha detto Dessena - che si lega fortemente al territorio e sul quale abbiamo creduto e investito molte risorse. Già negli scorsi anni la Giunta ha lavorato anche per entrare a far parte del programma ministeriale. Con queste risorse e con i bandi per i progetti, potenziamo il ruolo delle imprese e associazioni culturali, dei giovani artisti che vogliono dare un respiro internazionale alle proprie opere e alla cultura di provenienza, arricchendola grazie ai vari scambi. L’arte è da sempre un potente strumento per stare nel mercato globale con tutto il “prodotto Sardegna”, ma è anche un potentissimo catalizzatore di eccellenze e un generatore di nuova occupazione”.
  • Sa Die. Pigliaru alle celebrazioni in Consiglio regionale: "Autonomia è responsabilità"

    "È la principale delle nostre battaglie - ha proseguito - ne abbiamo misurato gli effetti distorsivi, che hanno prodotto un importante svantaggio competitivo, ma anche un forte sentimento di identità e un accresciuto senso di rivendicazione dei propri diritti e delle proprie aspirazioni: sono le ragioni permanenti della nostra specialità, sulla cui conferma rivendico il duro lavoro di questa legislatura."
  • Artigianato sardo in mostra alla Triennale di Milano dal 4 al 9 aprile. Argiolas: omaggio alla creatività dei Maistus isolani

    Nasce dalla collaborazione tra Regione e Triennale e rientra tra le azioni del progetto regionale di valorizzazione dell’artigianato quale elemento costitutivo del patrimonio culturale della Sardegna e declinazione del prodotto turistico territoriale. L’esposizione presenta pezzi della collezione storica ex ISOLA, oggetti della collezione DOMO vincitrice del Compasso d’oro 2011 e installazioni multimediali sulle produzione contemporanee e sulla storia dell’artigianato sardo.
  • Sa Die de Sa Sardigna, dalla Giunta 150mila euro. Iniziative sulla figura di Giorgio Asproni

    "Per il 2017 abbiamo scelto di ricordare la figura di Giorgio Asproni - ha detto l’assessore Dessena - che oltre a essere stato sostenitore dell’autonomia sarda, si occupò delle problematiche dell’isola portandole all'attenzione della classe politica nazionale. Le scuole e i giovani studenti potranno occuparsi del tema e approfondire il senso dell’istituzione della giornata con lavori storici, rispondendo inoltre alle sollecitazioni dei temi più d’attualità e contemporanei".
  • Convenzione Rai-Ras. presentati i programmi in lingua sarda

    "La firma della convenzione tra Rai e Regione, che risale al 19 dicembre scorso, è un risultato importante che abbiamo perseguito a lungo" ha detto l’assessora della Cultura Claudia Firino durante la conferenza stampa di questa mattina in assessorato.
1-10 di 260