Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Università
Sanità, Giunta approva linee d'indirizzo per protocollo regione-Università e regolamento Izs Tra i punti inseriti nelle Linee di indirizzo c’è il riferimento ai posti letto necessari per consentire l’attività didattica, che saranno assegnati “sulla base degli indirizzi impartiti dalla programmazione regionale, dei vincoli imposti dalla normativa vigente in materia, nel rispetto degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera”. Sarà, comunque, assicurato il rispetto del rapporto minimo tra studenti del Corso di Laurea di Medicina, specializzandi e posti letto (uno ogni tre studenti). Il Protocollo dovrà essere firmato entro il mese di giugno, fino ad allora varrà l’intesa siglata nel 2004.
Università SassariUniversità. Firino agli studenti: "Innalzamento soglie dal Ministero ottimo risultato. A breve adeguamento regionale" "L'innalzamento delle soglie Isee e Ispe da parte del Ministero è un risulto importante, che abbiamo chiesto con forza come Regione Sardegna in questi mesi, stando sempre in prima linea e dalla parte degli studenti". A dichiararlo è l'assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, che rassicura gli studenti universitari.
"Primavera dell'Università". Firino: "Diritto allo studio battaglia comune per garantire sviluppo dell'Isola" "A dimostrazione del fatto che quella per il diritto allo studio sia una battaglia comune – ha proseguito Firino – è la mia presenza di due settimane fa a Roma, dal ministro Stefania Giannini, insieme al Presidente Pigliaru e ai Rettori dell’Università di Cagliari e Sassari. Abbiamo portato il grido d’orgoglio dei nostri Atenei, che sono in grado di operare allo stesso livello degli altri, se messi in condizioni d’equità e parità, ciò che noi da tempo rivendichiamo”.
Roma, incontro del presidente Pigliaru e dell'assessore Firino con il ministro GianniniUniversità, positivo incontro di Pigliaru e Firino con la ministra Giannini sui costi standard In discussione, al Ministero di Viale Trastevere, le problematiche delle Università isolane legate all’utilizzo dei costi standard ai fini della determinazione del finanziamento statale.
Alghero, panorama Alghero, open for art. Firino ad Architettura: "Il dipartimento entrerà a far parte delle università decentrate" "Il dipartimento entrerà nel sistema delle Università decentrate: la Finanziaria sarà l'occasione per formalizzare una decisione presa ormai da mesi". A dirlo è l'assessore della Cultura e Pubblica Istruzione, Claudia Firino, durante l’incontro "The city we need: open for art" al Dipartimento di Architettura di Alghero.
università degli studiDiritto allo studio universitario, Firino: apertura del Governo per innalzamento soglia Isee e annullamento Ispe "Abbiamo riscontrato, dopo varie interlocuzioni, una apertura positiva da parte del Ministero sul diritto allo studio Universitario e il ripensamento dei parametri Isee e Ispe", ha detto l'assessore.
Il presidente Pigliaru interviene nel corso della seduta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell'AteneoUniversità. Pigliaru: "Risorse dove servono, premiando la capacità di migliorare" "Si cresce tutti insieme e si garantisce parità di diritti solo se si investe dove ci sono più problemi. Così invece rischiamo che tutto venga concentrato sulle Università del nord Italia. Dobbiamo essere messi nelle condizioni di aggredire lo svantaggio e superarlo", ha detto il Presidente.
1-10 di 245

ricerca avanzata