Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Ricerca e sviluppo

  • Intesa Ministero dell'Interno e Regione per sistema di videosorveglianza integrato: firmato il Protocollo in Prefettura

    La Regione è la capofila nazionale del progetto che, iniziato con la firma del protocollo di legalità nel 2015, ha visto un finanziamento complessivo di 27 milioni di euro, ripartiti in tre tranche. La piattaforma si basa sul principio della sicurezza partecipata e nello specifico, è costituita da un data center unico capace di connettere, attraverso la rete telematica regionale in fibra, tutti gli impianti di videosorveglianza finanziati dalla Regione, per consentire che le immagini provenienti dagli impianti TVCC comunali siano processabili e accessibili.
  • Telemedicina, l'assessore Nieddu: "Tecnologia è opportunità per migliorare qualità dell'assistenza"

    Lo ha dichiarato l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, nel corso dell'incontro che si è tenuto a Cagliari, per la presentazione del 'Vital Sings Wearable', dispositivo per la telemedicina sviluppato all’interno di un progetto che ha messo insieme ricercatori dell’Università di Cagliari e un gruppo di ricercatori internazionale e multidisciplinare guidati da Vincenzo Piras, ordinario dell'Università di Cagliari e direttore dell'Unità complessa di Odontostomatologia all'Aou di Cagliari, e da Raffaele Ciavarella, fisico, docente e ricercatore alla Sorbona di Parigi.
  • Aerospazio, il Presidente Solinas: "Settore strategico per sviluppo e occupazione in Sardegna"

    Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, parlando del progetto della società Avio "Sptf" ("Space Propulsion Test Facility") - presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Villa Devoto - che prevede la costruzione di un banco di prova per motori a liquido (LRE, Liquid rocket engines) e di un impianto per la realizzazione di componenti in carbon-carbon a Perdasdefogu, nel Poligono sperimentale di interforze di Salto di Quirra.
  • Sinnova, presidente Solinas: "Sardegna polo attrattivo per innovazione e ricerca"

    “Siamo convinti – ha detto Solinas - di avere in quest’Isola meravigliosa tanti punti di forza. Il turismo è uno di questi, come il comparto agricolo e il nostro grande patrimonio materiale e immateriale di conoscenze, tradizioni e cultura. Ma in un mondo che si appresta a sfide globali non possiamo essere assenti dal terreno della tecnologia, delle sfide digitali che quotidianamente, in ogni Paese, segnano l’attività politica del momento”.
1-10 di 276