Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Igiene pubblica e veterinaria
Cagliari inceneritore rifiutiSmaltimento carcasse animali. Disponibilità di Tecnocasic per superare emergenza. Passi avanti per il trasporto: i Soa declassati a rifiuti Nuova ordinanza, la terza in meno di un mese, firmata dal presidente della Regione Pigliaru, integra gli interventi, già messi in atto nelle scorse settimane, per superare le criticità sul ritiro e lo smaltimento dei sottoprodotti di origine animale (SOA). La situazione emergenziale su tutto il territorio regionale è nata dopo il recente sequestro, disposto dal Tribunale di Cagliari, dello stabilimento della Agrolip di Macchiareddu.
Assessorato della SanitàSmaltimento carcasse animali, cosa fare per trasportare in sicurezza. Disponibilità di Tecnocasic per superare emergenza "Abbiamo affrontato la questione con l'amministratore di Tecnocasic, Giuseppe Cuccu, che ha dato la disponibilità a venire incontro alle difficoltà organizzative delle aziende suinicole per smaltire in emergenza quanto accumulato dopo la chiusura degli impianti Agrolip". Così il direttore generale della Presidenza, Alessandro De Martini, che in questi giorni ha seguito di persona i lavori.
Arru Ajaccio Sanità veterinaria, accordo Sardegna-Corsica su strategie comuni "E' un accordo molto positivo che rafforza i nostri legami con la Corsica, in linea con la volontà politica dei presidenti delle due isole, Pigliaru e Simeoni. Purtroppo, conosciamo bene quale impatto sociale possano avere le malattie animali in Sardegna, e questo accordo è uno strumento in più per migliorare il loro controllo ", ha aggiunto l'assessore della Sanità, Luigi Arru.
maialiniPeste suina africana, il 9 febbraio a Bultei giornata informativa organizzata da Laore L’incontro di Bultei si inserisce nel percorso di attività informative promosso dalla Regione sui territori per favorire l’emersione degli allevamenti illegali, contrastare la presenza del virus della PSA e illustrare tutti i vantaggi, soprattutto economici, messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale con Misure specifiche come quella del Benessere animale dedicato ai suini che prevede una disponibilità finanziaria di oltre 50milioni di euro.
fauna animali allevamento maialiPeste suina africana, appello della Regione sulla sicurezza negli allevamenti dopo nuovo focolaio a Seulo Grazie alla pronta collaborazione dell’allevatore, i servizi veterinari, con il necessario supporto del Sindaco, sono potuti intervenire tempestivamente a dimostrazione che l’area di sorveglianza e di restrizione dei 10km, seppur determinando inevitabili disagi agli allevatori, ha rappresentato anche in questo caso un intervento razionale, prudente e utile alla lotta contro la PSA.
lotta alla peste suinaPeste suina africana, nuovo focolaio ad Aritzo: tre capi morti e sette abbattuti Un nuovo focolaio di Peste suina africana (PSA) è stato segnalato e poi isolato nelle campagne di Aritzo.
vitelliScarti da macellazione, superata l’emergenza. Pigliaru firma ordinanza per i prossimi sei mesi Il presidente Francesco Pigliaru ha firmato oggi l’ordinanza urgente per il conferimento dei sottoprodotti di origine animale (SOA), così da superare la situazione emergenziale creatasi nel territorio regionale per il ritiro e lo smaltimento di tali sottoprodotti e per evitare quindi problemi alla salute pubblica e lo stallo dell’intera filiera della macellazione e distribuzione delle carni. La condizione eccezionale si era creata a seguito del sequestro, disposto recentemente dal GIP del Tribunale di Cagliari, dello stabilimento Agrolip Sarda Srl di Macchiareddu.
1-10 di 332

ricerca avanzata