Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Igiene pubblica e veterinaria
Amianto, Arru e Spano auditi dalla Commissione Lavoro del Senato La Sardegna garantisce la sorveglianza sanitaria agli ex esposti con proprie risorse. Finora sono stati valutati 2060 lavoratori, iscritti nel Registro regionale: 447 di questi sono dipendenti della Montefibre e dell’Enichem di Ottana.
Orgosolo montagneAllarme trichinella, ritrovata a Orgosolo una volpe infetta. Si rinnova l'invito a consumare carni, sopratutto suine, controllate e sicure "Invitiamo i cittadini a segnalare la presenza di animali morti lungo le strade o in campagna – ha ricordato Laddomada - ma li allertiamo soprattutto affinché prestino la massima attenzione nel consumo di carni, in particolare suine. Durante le vacanze capita infatti spesso di fare dei pranzi fra amici: stiamo attenti nell’acquistare prodotti fintamente artigianali e perciò pericolosi per la salute umana. Nel caso di macellazioni domestiche, previste dalla legge, è obbligatoria la presenza di un veterinario che attesti la salubrità delle carni”. Gli animali non controllati potrebbero avere virus, parassiti o altri patogeni letali per la salute dell’uomo, come la Trichinella.
campagnaAmbiente, campagna di disinfestazione 2017, Spano: 6,6 milioni di euro "Il contributo regionale alle Province è fondamentale per poter esercitare le funzioni di carattere sanitario e ambientale e mettere in atto la campagna di disinfestazione del 2017", ha spiegato l'assessora Spano.
fauna animali allevamento maialiPeste suina africana, corso di aggiornamento del personale che formerà i cacciatori di cinghiale per la prossima stagione venatoria I referenti delle compagnie di caccia e i loro sostituti sono tenuti, secondo la normativa per l’eradicazione della Peste suina africana, a seguire i corsi di formazione così da poter garantire la mappatura della presenza della malattia nel selvatico e quindi accompagnare le azioni di contrasto alla diffusione del virus.
Cane randagioSanità, definiti criteri di assegnazione fondi ad associazioni per sterilizzazioni cani di proprietà. Arru: azioni mirate per ridurre costi sociali randagismo "Per rendere ancora più efficace la sterilizzazione nella lotta al randagismo è oggi necessario che tale pratica trovi maggiore diffusione anche per i cani di proprietà, in particolare per quelli che vivono in ambito rurale" dice l’assessore Arru.
fauna animali allevamento maialiPeste suina africana, istituito l'elenco regionale degli operatori di inseminazione artificiale e di impianto embrionale su bovini e suini L'Agenzia ha pubblicato sul sito internet di Sardegna Agricoltura le procedure per l'iscrizione degli operatori e per la tenuta dell'elenco.
Macomer, Fiera Caccia, Pesca e Tempo libero. Taglio del nastro con De MartiniPeste suina africana. Fiera caccia di Macomer, incontro tra Unità di progetto e associazioni venatorie: i cacciatori sentinelle fondamentali per monitoraggio virus fra cinghiali Le prescrizioni previste dalla normativa sulle attività venatorie al cinghiale prevedono la raccolta da parte dei cacciatori, su tutti gli animali abbattuti nell’intero territorio regionale, di un campione di diaframma per le analisi sulla trichinella. Per i controlli sulla PSA è invece necessario, nelle zone bianche non infette dal virus, fare un prelievo di sangue su almeno 59 capi abbattuti per macroareale, mentre nelle zone rosse infette i prelievi di sangue, oltre a un campione di milza, riguardano tutti i capi.
1-10 di 347

ricerca avanzata