Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Igiene pubblica e veterinaria
Assessorato della SanitàSanità animale, IZS nominato laboratorio di riferimento internazionale per l'Echinococco "E’ un risultato che non può che essere accolto con grandissima soddisfazione" commenta l’assessore Regionale alla Sanità, Luigi Arru "che testimonia che anche nella sanità sarda, pur con tutti i suoi problemi, ci sono eccellenze scientifiche che sanno farsi valere a livello nazionale e internazionale. Le mie congratulazioni, dunque, ai ricercatori e al direttore dell’Istituto Zooprofilattico".
PecoreBlue tongue, 600 mila euro per vaccini sierotipo 1 e 4 La proposta presentata dall’assessore della Sanità, Luigi Arru e approvata dalla Giunta, prevede la ripartizione delle risorse, imputate alle singole ASSL in base alla consistenza del patrimonio ovino, al numero di aziende con allevamenti ovini e alle specifiche attività di vaccinazione previste per il sierotipo 4 della blue tongue.
AllevamentoSanità, tubercolina bovina: arrivate 30mila dosi, saranno distribuite alle Assl entro mercoledì L'Istituto Zooprofilattico provvederà a consegnarle entro mercoledi 10 maggio ai servizi veterinari delle aree socio sanitarie locali.
Cagliari inceneritore rifiutiSmaltimento carcasse animali. Disponibilità di Tecnocasic per superare emergenza. Passi avanti per il trasporto: i Soa declassati a rifiuti Nuova ordinanza, la terza in meno di un mese, firmata dal presidente della Regione Pigliaru, integra gli interventi, già messi in atto nelle scorse settimane, per superare le criticità sul ritiro e lo smaltimento dei sottoprodotti di origine animale (SOA). La situazione emergenziale su tutto il territorio regionale è nata dopo il recente sequestro, disposto dal Tribunale di Cagliari, dello stabilimento della Agrolip di Macchiareddu.
Assessorato della SanitàSmaltimento carcasse animali, cosa fare per trasportare in sicurezza. Disponibilità di Tecnocasic per superare emergenza "Abbiamo affrontato la questione con l'amministratore di Tecnocasic, Giuseppe Cuccu, che ha dato la disponibilità a venire incontro alle difficoltà organizzative delle aziende suinicole per smaltire in emergenza quanto accumulato dopo la chiusura degli impianti Agrolip". Così il direttore generale della Presidenza, Alessandro De Martini, che in questi giorni ha seguito di persona i lavori.
Arru Ajaccio Sanità veterinaria, accordo Sardegna-Corsica su strategie comuni "E' un accordo molto positivo che rafforza i nostri legami con la Corsica, in linea con la volontà politica dei presidenti delle due isole, Pigliaru e Simeoni. Purtroppo, conosciamo bene quale impatto sociale possano avere le malattie animali in Sardegna, e questo accordo è uno strumento in più per migliorare il loro controllo ", ha aggiunto l'assessore della Sanità, Luigi Arru.
maialiniPeste suina africana, il 9 febbraio a Bultei giornata informativa organizzata da Laore L’incontro di Bultei si inserisce nel percorso di attività informative promosso dalla Regione sui territori per favorire l’emersione degli allevamenti illegali, contrastare la presenza del virus della PSA e illustrare tutti i vantaggi, soprattutto economici, messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale con Misure specifiche come quella del Benessere animale dedicato ai suini che prevede una disponibilità finanziaria di oltre 50milioni di euro.
1-10 di 335

ricerca avanzata