Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Politiche dei trasporti

Cagliari Stazione marittima

Gli strumenti di pianificazione e programmazione necessari a definire il quadro strategico del sistema trasporti in Sardegna.

  • Trasporti, Giunta: biglietto integrato anche ad Alghero, Macomer, Carbonia e Iglesias e nuove agevolazioni tariffarie

    La tariffazione integrata si estende adesso anche alle città di Alghero, Macomer, Carbonia e Iglesias, dove l'Arst esercita il trasporto urbano. I provvedimenti varati dall'Esecutivo prevedono l'applicazione di agevolazioni tariffarie a favore delle categorie svantaggiate anche per usufruire dei servizi marittimi in continuità territoriale con le isole di San Pietro e La Maddalena.
  • Trasporti, Pigliaru e Careddu incontrano vertici Meridiana: la compagnia deve mantenere struttura principale a Olbia

    Insieme al Ministero abbiamo lavorato molto per arrivare alla conclusione positiva della vicenda: così come abbiamo creduto con convinzione al salvataggio e al rilancio giocando un ruolo decisivo, oggi sosteniamo con altrettanta forza un progetto di crescita sul mercato europeo che resti saldamente ancorato alla Sardegna". Lo ha detto il presidente Pigliaru durante l'incontro che nel pomeriggio si è svolto nella sala giunta del Consiglio regionale con i vertici della compagnia aerea, Marco Rigotti e Francesco Violante.
  • Continuità aerea, Pigliaru difende diritto mobilità dei sardi

    "L'attuale CT si è dimostrata inadeguata a garantire tale diritto ed è per questo che la nostra proposta prevede più voli e più posti a disposizione rispetto a quanto sia stato fatto sinora. Chiunque abiti in Sardegna sa perfettamente che il trasporto aereo è il nostro ponte con il resto del mondo, la connessione essenziale da cui dipende la nostra possibilità di spostarci". Così ha detto il presidente Pigliaru.
  • Trasporti, pubblicato rapporto sui disservizi. Careddu: dati preziosi per migliorare

    Complessivamente dal rapporto emerge un gradimento dello strumento “Segnala un disservizio”: il 50 % degli utenti suggerirebbe l’applicazione a un amico. Si apprende che il 40 % dei viaggiatori ha rilevato le risposte delle aziende abbastanza o totalmente soddisfacenti e che circa il 35 % dei disservizi non si verifica più o si verifica meno.
  • Meridiana. Pigliaru e Careddu: "Soddisfazione per il risultato. Ora un nuovo inizio"

    "Meridiana è una compagnia che ha storicamente solide basi in Sardegna e per noi costituisce un tassello importante, sia sul fronte delle connessioni che su quello dell’occupazione: vederla non solo fuori dall’incertezza ma, al contrario, avviata verso nuove ed ampie prospettive di sviluppo - dice il presidente Pigliaru - non può che riempirci di soddisfazione."
  • Trasporti, Careddu incontra i sindacati: condivisione e confronto sulle priorità

    L'Assessore ha fatto sapere che sarà elaborato un calendario di incontri con gli enti locali, le parti sociali e le imprese, finalizzato ad analizzare il contesto nel quale dovrà essere realizzata la riforma del trasporto pubblico locale, obbligatoria per legge entro gennaio 2019. "Dobbiamo individuare i bacini di traffico e dirimere il tema degli affidamenti", ha spiegato Careddu, "senza dimenticare la scadenza temporale imposta dal vincolo normativo".
1-10 di 179