Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Assegno di merito

La Regione Sardegna sostiene il diritto allo studio degli studenti universitari capaci e meritevoli, per permettere loro il raggiungimento di livelli più alti degli studi, mediante la concessione di assegni di merito per l'intera durata del corso di laurea, premiandone la regolarità del percorso. L'intervento è mirato ad incentivare e potenziare gli studi in ambito tecnico-scientifico.

L'attribuzione degli assegni di merito è riservata agli studenti, residenti in Sardegna da almeno cinque anni al 31 dicembre 2013 o figli di genitori residenti in Sardegna da almeno cinque anni alla medesima data, iscritti a corsi di laurea di area scientifica presso atenei con sede nel territorio regionale e nazionale.

Al Bando per l’attribuzione di assegni di merito – Interventi Anno 2014 possono partecipare esclusivamente:
- gli studenti in possesso di un titolo di diploma di Scuola Secondaria di II grado, conseguito nell’anno scolastico 2012/2013 con votazione non inferiore a 85/100 e conseguito in un periodo non superiore ad un anno rispetto alla durata legale del corso, che siano iscritti nell’anno accademico 2013/2014 al primo anno di un corso di laurea triennale, di un corso di laurea magistrale a ciclo unico (Categoria 1);
- gli studenti, laureatisi con votazione non inferiore a 100/110, iscritti al primo anno di laurea magistrale (biennale) nell’anno accademico 2012/2013 (Categoria 2);
- gli studenti iscritti in corso ad anni successivi al primo nell’anno accademico 2012/2013 in possesso al 30/09/2013 di un numero di crediti formativi universitari (CFU) corrispondente al 70% dei CFU previsti per tutti gli anni incluso l'anno di iscrizione nell'anno accademico 2012/2013 con una media non inferiore ai 27/30 (Categoria 3).

Possono partecipare anche coloro che risultino:
- beneficiari di contributi "fitto casa";
- beneficiari di contributi per la partecipazione ai programmi comunitari (es. Socrates ed Erasmus);
- beneficiari di borse di studio erogate dall'Ente per il diritto allo studio universitario cui fa capo l'Ateneo presso il quale è iscritto lo studente o erogate da altri enti, privati o pubblici (es. Inpdap, Fondazioni, etc.).

Non possono partecipare:
- gli studenti iscritti in corsi di laurea di area non scientifica;
- gli studenti in possesso di una precedente laurea, di pari livello o livello superiore, rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione;
- gli studenti che hanno già beneficiato dell’assegno di merito per lo stesso anno di corso per il quale si intende partecipare.

L'importo relativo all'attribuzione degli assegni di merito complessivamente è pari a 2.925.402,24 euro, mentre l'importo massimo da assegnare a ciascun beneficiario ammonterà a 2.800 euro per gli studenti ''In Sede'' e a 6.000 euro per gli studenti ''Fuori Sede''.

Il form online sarà disponibile a partire dal 3 febbraio 2015. Il termine per la presentazione delle domande online, con contestuale disattivazione da parte dell’Amministrazione regionale della possibilità di compilazione, scade inderogabilmente alle ore 13:00 del 15 aprile 2015.

Successivamente al caricamento, la domanda online dovrà essere stampata e firmata. Per procedere alla stampa lo studente dovrà, in precedenza, avere installato un software che consenta la lettura del formato pdf.
Alla domanda dovranno essere allegate:
- fotocopia di un valido documento d’identità;
- fotocopia dell'attestazione ISEE dei redditi percepiti nell'anno d'imposta 2013; rilasciata dai Centri di assistenza fiscale Caaf, successivamente alla data del 1° gennaio 2015;
- eventuale Piano di studi.

La documentazione dovrà essere spedita entro e non oltre il 28 aprile 2015, a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno a:
Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Servizio Politiche per la formazione e il diritto allo studio universitario
Viale Trieste, 186, 09123 Cagliari.

Per informazioni di carattere generale è possibile contattare i seguenti numeri: 0706067040 (Urp della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e 0706064937 e 0706064526.

Eventuali domande di chiarimento sul bando dovranno pervenire esclusivamente in forma scritta al seguente indirizzo email:
assegnidimerito@regione.sardegna.it

Compila la domanda Categoria 1
Registrazione
Accesso al servizio

Compila la domanda Categoria 2
Registrazione
Accesso al servizio

Compila la domanda Categoria 3
Registrazione
Accesso al servizio

Consulta il Bando:
Bando per l'attribuzione di assegni di merito – Interventi Anno 2014

Consulta il Bando precedente:
Bando per l'attribuzione di assegni di merito – Interventi Anno 2013