AUTORITÀ DI BACINO REGIONALE DELLA SARDEGNA
Studi e ricerche
In questa sezione vengono riportati gli studi più recenti e di maggior interesse per i visitatori del sito.
Quando possibile lo studio verrà pubblicato interamente. In caso non sia possibile rendere disponibili tutte le relazioni e gli allegati di ciascuno studio, verrà pubblicata una relazione di sintesi e si invitano gli interessati ad avere maggiori dettagli a contattare l'Autorità di Bacino.
Acqua e Difesa del suolo in Sardegna
Informazioni per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori - Dicembre 2013
Opuscolo divulgativo sui concetti base delle materie oggetto di attività da parte dell’Autorità di Bacino, destinato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e realizzato nel corso del 2013 da parte del servizio affari generali dell’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna, per promuovere la diffusione della cultura in materia di tutela delle acque, difesa del suolo, servizio idrico integrato.
L'opuscolo è stato approvato dal Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino nella seduta del 26 novembre 2013.
Prime valutazioni sulle precipitazioni relative all'evento alluvionale del 18 novembre 2013
Pubblicato il documento "Prime valutazioni sulle precipitazioni relative all'evento alluvionale del 18 novembre 2013" a cura del Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità della Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna
Analisi modellistica per la definizione del franco idraulico da utilizzare nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture a rete o puntuali – Art. 21 c.1 e c.2 lettera d. delle Norme di Attuazione del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico della Regione Autonoma della Sardegna
L’oggetto dello studio è l'analisi di criteri e prescrizioni che si inseriscono nella necessità, richiamata nelle norme di attuazione PAI, di definire norme tecniche per la determinazione del franco idraulico nelle attività di progettazione e verifica funzionale delle infrastrutture di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino con delibera n° 23 del 1° Agosto 2012.
Studio generale per la definizione delle Linee Guida regionali per la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico con tecniche di ingegneria naturalistica
L’Assessorato ai Lavori Pubblici, con la convenzione n.21 del 11.12.2007, ha affidato alla ATP IRIS S.a.s. – CRITERIA S.r.l., risultata prima classificata nella selezione, la redazione dello “Studio generale per la definizione delle Linee Guida regionali per la realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico con tecniche di ingegneria naturalistica”.
Studio sul rio San Girolamo-Masoni Ollastu
Analisi dell’assetto fisico del rio San Girolamo-Masoni Ollastu a seguito dell’evento di piena del 22 ottobre 2008. Rivisitazione e integrazione dello studio denominato Piano Stralcio delle Fasce Fluviali, per la verifica delle delimitazioni delle fasce fluviali e per l’individuazione delle prime necessarie azioni (opere, vincoli e direttive), per il conseguimento di un assetto del corso d’acqua compatibile con la sicurezza idraulica del territorio e la salvaguardia delle componenti naturali e ambientali.
contattaci
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna