Logo Regione Autonoma della Sardegna
INTERNATIONAL TENDERS IN SARDEGNA
costeras  ›  domande
Domande
Domande
Quesito 1 : In relazione all'iscrizione al concorso di idee "Costeras" , vorrei sapere come è necessario formalizzare la partecipazione in forma di raggruppamento. Inoltre, vorrei sapere se è possibile fornire due recapiti diversi per le comunicazioni, data la distanza geografica dei concorrenti.
Risposta
Quesito 2 : In merito al concorso in oggetto, si chiede gentilmente di chiarire se la composizione del gruppo debba essere bloccata sin dal momento dell'iscrizione, che avviene, si noti, in un momento in cui non si è ancora potuto visionare la documentazione relativa alle aree. Questo impedirebbe ai gruppi di perseguire quella multidisciplinarietà, di cui si parla all'art. 6 del bando, in modo fattivo e concreto. Per contro, una interpretazione meno restrittiva del bando, consentirebbe di modificare l'elenco dei partecipanti, almeno nella parte relativa ai consulenti e collaboratori.
Risposta
Quesito 3 : 1. In quale misura il piano d'assetto dell'avamporto di levante è vincolante ai fini dello sviluppo del progetto di riqualificazione dell'area di Giorgino? 2. È da assumersi come punto di partenza o si possono liberamente proporre soluzioni alternative, in particolare sul posizionamento delle aree industriali. 3. Quali sono i limiti fisici dell'area da progettare? Solo la parte di Giorgino a est dell'imbocco del porto canale, o anche la parte ovest? E a nord?
Risposta
Quesito 4 : In analisi al bando si richiede cortesemente il chiarimento sui seguenti punti: Al punto "14. ELABORATI RICHIESTI - Elaborati grafici", si richiede di esplicitare, indicando se le scale di rappresentazione menzionate sono da utilizzare entrambe o se il concorrente possa scegliere tra le 2 opzioni secondo la borgata prescelta. Esattamente ci si riferisce ai seguenti elaborati: “planimetria di inquadramento dell'area in scala 1:5.000/1:2.000, che contempli l'assetto del territorio, lo studio della viabilità e le relazioni fra le varie parti della proposta ideativa", "stralci di pianta e sezione/i in scala 1:500, 1:200". Al punto "14. Elaborati richiesti | Relazione", si richiede di esplicitare se le riduzioni delle tavole in formato A3 devono avere una ulteriore copertina. Per l'articolo "17. Modalità di presentazione", si richiede: di indicare una modalità univoca di sigillo sui lembi del plico e delle buste menzionati; altresì si chiede se le dichiarazioni indicate al punto 3) del medesimo articolo debbano essere fornite per ogni componente, o se si possano utilizzare i file forniti dallo stesso ente banditore in cui si prevede: un file per ogni componente del gruppo per il capoverso a) "autocertificazione d'iscrizione all'albo"; un file per tutti i componenti del gruppo per i restanti capoversi b), c), d), e); di esplicitare se nel menzionare i "componenti del gruppo" si intende escludere i collaboratori/consulenti ai quali si chiede di presentare la documentazione del punto 5) dell'articolo 17.
Risposta
Quesito 5 : Al punto "14. Elaborati richiesti - Elaborati grafici", si richiede di esplicitare se é possibile inserire didascalie, schemi e stralci della relazione all'interno dei tre pannelli menzionati.
Risposta
Quesito 6 : Tenuto conto che i consulenti e/o collaboratori non sono considerati autori della proposta ideativa e fermo restando che gli stessi non possono essere menzionati da più di un concorrente, con la presente si chiede di chiarire se un dipendente part-time (50%) di uno degli 8 comuni interessati può essere indicato come consulente e/o collaboratore in proposte relative alle altre 7 borgate marine.
Risposta
Quesito 7 : In mancanza di una base cartografica vettorializzata (file dwg) inferiore al diecimila, tra quelle messe a disposizione dall'Ente Banditore (es. in scala 1:2000 o 1:1000), è possibile ricorrere all'utilizzo di materiale omologo ufficiale fornito da Ente diverso?
Risposta
Quesito 8 : Come partecipante al concorso Costeras vorrei fare la seguente domanda: è possibile partecipare al concorso per due borgate anche se all’atto della registrazione ho indicato una sola borgata? All’atto della registrazione ho indicato Torre Salinas ma voglio includere anche un’altra borgata.
Risposta
Quesito 9 : In relazione al materiale scaricabile dal sito, nello specifico Loc. L'argentiera, si è notato che non ci sono files, di rilievo o di definizione tale da poter presupporre o impostare elaborati di progettazione a livello architettonico, per il recupero dei fabbricati esistenti. Se ne deve dedurre che l'ipotesi di intervento deve rimanere a livello urbanistico, con indicazioni di elementi di recupero e nuove edificazioni, o verranno messi a disposizione elaborati più dettagliati?
Risposta
Quesito 10 : Avendo preso visione del materiale da voi fornito per l’area di Santa Maria Navarrese, si inoltrano le richieste di chiarimento di seguito esposte: 1. Esiste un perimetro definito e ristretto dell’area di progetto oppure tale scelta è lasciata al progettista? 2. Relativamente a quanto letto dagli estratti del PPR, esiste una mappa in cui sono individuati i tracciati delle parcellizzazioni fondiarie dei campi e se si è possibile reperirla? 3. Per quanto concerne le emergenze di carattere storico- architettonico- vedi chiesa spagnola di Santa Maria Navarrese, torre costiera, parco urbano-: è possibile intervenire su di esse con ipotesi di recupero e/o integrazione e/o riordino o sono strettamente sottoposte a vincolo? 4. E’ possibile ricevere alcune considerazioni sulla viabilità delle strade ricadenti nell’area di intervento, in merito ai sensi di marcia e ai flussi veicolari che interessano le principali viabilità?
Risposta

1-10 di 40
In collaborazione con l'Istituto Nazionale di Architettura
© 2019 Regione Autonoma della Sardegna